in

Governo news trattativa Lega – M5S, toto-Premier e squadra ministri: la nota di Salvini – Di Maio

Questo governo si farà. O almeno, al momento tutto fa pensare alla fumata bianca. “Sta andando bene”, dice Salvini all’esterno di Montecitorio. “Un momento importante per l’Italia”, conferma sui social Luigi Di Maio. E i passi avanti “sono significativi”. Così Salvini e Di Maio al termine dell’incontro che ha aperto la trattativa tra Lega e Movimento 5 Stelle per il nuovo governo. Poco più di un’ora: “Sulla composizione dell’esecutivo e del premier sono stati fatti significativi passi in avanti nell’ottica di una costruttiva collaborazione tra le parti con l’obiettivo di definire tutto in tempi brevi per dare presto una risposta e un governo politico al paese”, scrivono i due leader in una nota congiunta diffusa al temine dell’incontro.

Leggi anche: Tutte le news sul governo 2018 con UrbanPost

Governo news trattativa Lega – M5S, Premier ipotesi staffetta?

Secondo quanto ricostruito da La Repubblica, potrebbe esserci per la prima volta nella storia della Repubblica italiana, una staffetta in seno alla Presidenza del consiglio. L’ipotesi Giorgetti sembra essere tramontata. E i due leader sembrano essere in imbarazzo nell’indicazione di un nome “neutrale”: non ci sarebbe infatti una alternativa forte rispetto all’incarico conferito o all’uno o all’altro. Ed è per questo che si fa strada l’ipotesi staffetta: una legislatura in cui per metà del tempo il premier sarebbe Di Maio, per l’altra metà, Salvini.

Governo news, Lega e M5S chiedono tempo fino a lunedì

Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno chiesto al Quirinale ancora qualche giorno di tempo per completare la lista dei nomi dei ministri da sottoporre poi al presidente Mattarella. La composizione della squadra di governo dovrebbe essere completata entro lunedì. E già domani Di Maio e Salvini dovrebbero incontrarsi nuovamente, insieme ai loro luogotenenti, per valutare chi indicare come premier della coalizione giallo-verde.

La mafia uccide solo d’estate 2 puntate: quando finisce? Tutto su cast, trama e possibile terza stagione della fiction di RaiUno

Grande Fratello 2018 news, Rodrigo Alves lascia la casa e fa una rivelazione a Simone Coccia