L’accelerazione di Berlusconi ha avuto l’effetto sperato sul Popolo della Libertà. Oggi, parlando alla Camera, il segretario Angelino Alfano ha dichiarato conclusa l’esperienza del Governo Monti e le “responsabilità nazionale” condivisa con il PD. “Oggi siamo qui a dire – ha detto Alfano – che consideriamo conclusa questa esperienza di governo. Ieri non abbiamo votato la sfiducia perché avremmo causato l’abisso dell’esercizio provvisorio. Vogliamo concludere l’esperienza di questo esecutivo”.
Nel pomeriggio sono attesi al Quirinale anche Casini e Bersani a cui Alfano ha riservato una velenosa frecciata “non riscriverai la nostra storia” ha detto in risposta alle affermazioni del leader PD che ha definito “irresponsabile” l’atteggiamento del Pdl. Alfano ha cercato in tutti i modi tra ieri ed oggi di giustificare politicamente il ritiro della fiducia a Monti, che in questo momento sembra però rispondere solo allo spregiudicato disegno elettorale di Silvio Berlusconi.
Questa sera gli scenari saranno più chiari forse, ma già fin d’ora si delinea uno scioglimento anticipato del Parlamento prima di Natale ed un election day a febbraio con politiche e regionali.