in

“Grace di Monaco” con Nicole Kidman non Piace al Principato di Monaco

Dopo averci raccontato la storia della cantante Édith Piaf nel 2007 con La vie en rose, il regista francese Olivier Dahan tratteggerà la vita di un’altra grande donna dello spettacolo, Grace Kelly, musa ispiratrice di Hitchcock (che coniò per lei l’ossimoro di “ghiaccio bollente”) in 3 delle sue pellicole più famose e diventata in seguito Principessa di Monaco.

Il film Grace di Monaco racconta del periodo cruciale in cui l’attrice scelse di ritirarsi dal mondo del cinema a 33 anni per sposare il principe Ranieri di Monaco, che aveva conosciuto a Monaco sul set, durante le riprese di Caccia al ladro.

Per dare volto alla algida bellezza della Kelly, Dahan ha scelto come protagonista del suo film Nicole Kidman, mentre Ranieri di Monaco avrà il volto di Tim Roth, che abbiamo visto di recente in Italia come protagonista della serie TV Lie to me.
Altro volto noto del cast è Paz Vega (Lucia y el sexo), che nel film sarà la cantante lirica Maria Callas, che la diva conobbe a Montecarlo, quando la cantante era sullo yacht di Onassis.

Purtroppo il film non ha incontrato il favore della famiglia dei reali di Monaco, quando lo hanno visionato in anteprima, chiedendo anche dei cambiamenti al copione.
Troppo glamour l’immagine della principessa, secondo Albero, Carolina e Stephanie.

Sembra che in questi anni il cinema stia diventando autoreferenziale, con opere che raccontano la biografia di personaggi che hanno contribuito a costruirlo: curiosa coincidenza quest’anno ad aprile uscirà Hitchcock, film di Sacha Gervasi con i premi oscar Anthony Hopkins e Helen Mirren, sulla vita del grande regista che contribuì a consacrare Grace Kelly nel gotha delle star con Il delitto perfetto, La finestra sul cortile e il già citato Caccia al ladro.

Ti lasciamo con due bellissimi clip tratti da questi film.

Seguici sul nostro canale Telegram

Roberta Lombardi Movimento 5 Stelle e le frasi sul fascismo

Scandalo derivati Monte dei Paschi: perquisiti Gorgoni e Briamonte