in

Grace Kelly, buon compleanno principessa: oggi avrebbe compiuto 90 anni

Grace Kelly. Da sempre sinonimo di classe ed eleganza. Questo nome rievoca da solo sia i fasti della vecchia Hollywood che quelli di un minuscolo principato da fiaba, a picco sul mare. Proprio oggi – 12 novembre 2019 – la celebre attrice e principessa, unanimemente riconosciuta come una delle donne più affascinanti mai apparse su uno schermo, avrebbe compiuto ben 90 anni. Se non fosse che – in una tragica giornata di fine estate – è scomparsa prematuramente in un incidente d’auto, privando non solo la sua famiglia ma l’intero principato di una figura fondamentale e – ancora oggi – amatissima.

Grace Kelly: per Ranieri disse addio al Cinema

Correva l’anno 1956 quando l’allora 27enne musa di Hitchcock convolava a nozze con il principe Ranieri III di Monaco. Sembrava l’inizio davvero di una favola: l’unione tra un’attrice di Hollywood e un vero principe europeo. La sontuosa cerimonia – anticipando di ben ventisei anni quella fra Carlo d’Inghilterra e Lady Diana – fu trasmessa in mondovisione: milioni di donne – e di uomini – poterono ammirare quella bellissima donna e il suo abito incantato percorrere la navata della cattedrale di Monaco, per andare incontro al suo principe.

grace kelly

La bionda protagonista di film indimenticabili come “Il delitto perfetto” o “La finestra sul cortile”, nonché fresco Premio Oscar ( nel 1955, per “La ragazza di campagna”) aveva detto addio al mondo del Cinema – dove era una stella di primaria grandezza – per poter sposare Ranieri e trasferirsi a Monaco.
Grace si dedicò quindi al suo nuovo ruolo di moglie, principessa e madre: ella conferì quel suo patinato tocco da stella del Cinema al principato, dove fu – ed è tuttora – una figura amatissima, anche per via delle numerose iniziative di beneficenza da lei battezzate.

L’indimenticabile icona Grace

La fiaba – coronata anche dall’arrivo dei tre figli, la primogenita Caroline, il futuro Alberto II e la scapestrata Stephanie – finì tragicamente una mattina di fine estate, il 14 settembre del 1982. La principessa 52enne stava attraversando la bellissima strada sul mare del principato, da lei percorsa innumerevoli volte, quando perse il controllo della vettura. Ai suoi funerali partecipò anche l’allora neo-sposa Diana, ignara che avrebbe condiviso il destino di quella donna così amata e rimpianta da tutti. Oggi la principessa “ghiaccio bollente” (così soprannominata da Hitchcock per via della sua algida bellezza unita a una sensualità innata) avrebbe compiuto 90 anni, se il destino non ce l’avesse portata via così presto. Ma la sua classe, la sua raffinatezza e la sua bellezza immortale – come per tutte le vere icone – vivranno per sempre.

Elisabetta Canalis Instagram, la storia con il marito nel letto non passa inosservata

Anna Galiena a “Vieni da me”: «I social? Qualcuno si spaccia per me, sto agendo con la Polizia Postale»