in

Grande attesa per il film “Mandela: Long Walk to Freedom”

Il film diretto dal britannico Justin Chadwick e che s’intitola “Mandela: Long Walk  To Freedom” è la cronistoria del politico sudafricano e vera icona della Nazione multicolore simbolo della lotta all’Apartheid, Nelson Mandela. A dare il volto a quest’ultimo sarà Idris Elba mentre Naomie Harris interpreterà la sua prima moglie Winnie. Idris Elba

Questa pellicola racconta l’esistenza del primo presidente ad essere eletto, dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese,  che nel 1993 ha vinto il premio Nobel per la Pace con il suo predecessore Frederik Willem de Klerk.  Si partirà dall’infanzia di Mandela, trascorsa in un villaggio di campagna, fino al giorno del suo insediamento come primo Presidente del Sud Africa, eletto democraticamente. Durante l’ultima kermesse di Cannes è stato proiettato un breve filmato e lo stesso Harvey Weinstein ha voluto ribadire che non si tratta di un comune e ordinario film biografico.

Quest’anno il leader indiscusso del movimento anti-apartheid fa temere il peggio con la sua salute.  Il 28 marzo 2013 è stato ricoverato in un ospedale di Pretoria per un  grave infezione polmonare da attribuire ad una tubercolosi contratta durante il periodo di prigionia ed è stato dimesso pochi giorni il 6 aprile. Ma pochi mesi dopo, l’8 giugno, è di nuovo ricoverato in condizioni “preoccupanti ma stabili”. Nella notte del 24 giugno le condizioni di Mandela si sono aggravate sempre per la medesima infezione dovuta alla vecchia tubercolosi. La mattina di tre giorni dopo la famiglia viene convocata d’urgenza all’ospedale di Pretoria e Makaziwe, la figlia maggiore, ha parlato alla radio pubblica SABC dichiarando che suo padre era in uno stato molto critico e la sua dipartita poteva avvenire da un momento all’altro ma suo padre è ancora tra noi e reagisce a tutti gli stimoli. Dal 4 luglio Madida viene dichiarato in stato vegetativo permanente, ma la notizia è stata subito smentita in seguito. Il film uscirà negli Stati uniti, il 29 novembre, in copie limitate.

Parto Kate Middleton: il Principe William è già a Londra per starle vicino

Abbronzatura spray: tintarella senza l’esposizione a raggi UV