in

Grandine record a Varese: casa invasa dal ghiaccio, spazzaneve in azione [VIDEO]

E’ uno scenario apocalittico quello materializzatosi di fronte ai Vigili del Fuoco di Varese intervenuti ieri sera nella zona di Luino, nell’alta provincia di Varese, a seguito di una violenta grandinata. Le squadre dei pompieri si sono trovate davanti strade imbiancate come se avesse nevicato, con cumuli di ghiaccio di oltre 20 cm. La serata di ieri, domenica 6 maggio 2018, è stata da incubo per tutta l’alta provincia di Varese: la grandine da record si è abbattuta tra le 22 e le 23 soprattutto nel Luinese. A Germignaga il tetto di una casa è crollato a causa della violenza delle precipitazioni: la famiglia che abitava nell’edificio, di origine tedesca, è riuscita miracolosamente a mettersi in salvo.

grandine record varese casa invasa dal ghiaccio germignaga

I video delle fonti locali mostrano uno scenario apocalittico: strade bianche come a gennaio, mezzi spalaneve richiamati in azione come fossimo in pieno inverno. Numerose le segnalazioni per alberi caduti, allagamenti e blocchi stradali soprattutto tra Germignaga, Cremenaga, Brezzo di Bedero e in altri centri dell’alto Varesotto. I Vigili del Fuoco hanno lavorato fino a tarda notte sul posto con 14 squadre e decine di operatori che hanno lavorato senza sosta fino a mattino. Uno degli interventi più difficili è stato quello necessario a liberare la carreggiata da un enorme albero caduto a Porto Valtravaglia, in via Marconi.

Anche i soccorsi sanitari sono dovuti intervenire per trarre in salvo un tecnico dell’energia elettrica rimasto ferito durante un intervento di ripristino della linea elettrica a Brezzo di Bedero. Non è stato invece necessario l’intervento del 118 per la famiglia di Germignaga la cui casa è stata invasa dal ghiaccio. Incredibili le immagini, un vero e proprio fiume di ghiaccio con diversi metri cubi di grandine ha sfondato l’ingresso della villetta invadendo le stanze: in tutto l’edificio i Vigili del Fuoco hanno riscontrato un accumulo di circa settanta centimetri che ha ricoperto gli arredi.

Grande Fratello 2018 news: chi è Rodrigo Alves, il nuovo concorrente del reality show? (FOTO)

Roberto Fico colf in nero a casa della compagna? Le Iene rincarano la dose: “Le sue contraddizioni”