in

Grave lutto per Cesare Cremonini: è morto il padre Giovanni

Non si è mai preparati abbastanza alla morte di un genitore. Perché non contano gli anni: un papà, una mamma, non hanno età. Un grave lutto ha colpito Cesare Cremonini, noto cantante bolognese ex leader dei Lunapop, che ha perso il padre. Lo scorso lunedì, 16 settembre 2019, Giovanni Cremonini è morto. Aveva 94 anni, medico di famiglia e per il suo adorato figlio era «la persona più seria e ironica mai conosciuta».

Grave lutto per Cesare Cremonini: è morto il padre Giovanni

«Per il mio babbo sono stato un figlio ma anche un paziente, perché ha trattato tutti i suoi pazienti come dei figli», aveva raccontato Cesare Cremonini nel 2017, quando al papà fu data una targa all’interno del poliambulatorio Asl di San Lazzaro di Savena come riconoscimento per la sua lunga carriera. “Dottor Giovanni Cremonini” lo chiamava, infatti, con tenerezza il cantante, il quale ha visto il padre peggiorare giorno per giorno dopo un ictus.

«Per il mio babbo sono stato un figlio, ma anche un paziente!»

«Qualche anno fa mio padre ebbe un ictus davanti a me, a cena. Stavamo passando una bella serata in due in Piazza Santo Stefano, una delle più belle cartoline di Bologna, quando le sue parole cominciarono a cadere sul tavolo. La sua voce spariva e tornava accompagnata da un fortissimo mal di testa!», aveva confidato in un’intervista Cesare Cremonini. Il figlio però non si è perso d’animo, dopo la corsa in ospedale, ha continuato a stargli accanto. Perché quella di Cremonini è davvero una famiglia unita, di quelle per cui “il dolore di uno, è il dolore di tutti” non è una frase che sa di retorica, ma un insegnamento da mettere in pratica nel quotidiano«Continuavo a raccontargli di quando ero piccolo e lui mi addormentava con delle improbabili favole inventate. Improvvisavo alla meglio per cercare di tenerlo sveglio, mentre lui emetteva frasi sconnesse!», ha raccontato qualche tempo fa Cesare Cremonini, che ha trovato conforto anche nella fede.

Il selfie di Natale su Instagram

L’ultima foto insieme col padre risale a qualche mese fa: è stata pubblicata dal cantante bolognese a Natale del 2018. I due appaiono sorridenti col capellino, uniti e profondamente legati. Uno scatto che alla luce di quanto successo trasmette ancor di più di amore, incondizionato amore.

leggi anche l’articolo —> Cesare Cremonini: «Ero un imbecille, il successo stordisce! Ho rimesso i piedi a terra quando…»

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

luca argentero donne

Luca Argentero nozze confermate con Cristina Marino: «La mia vita è un sogno»

Karina Cascella hot su Instagram: «La pera è uscita casualmente dalla vestaglia?», la replica memorabile di lei