in ,

Gravidanza alimentazione: la dieta vegana una scelta possibile anche per le future mamme

L’alimentazione in gravidanza è un argomento che suscita da sempre molto interesse tra le future mamme, sapere quali alimenti mangiare e quali evitare per la salute del proprio bambino, sono temi che a volte creano anche accese discussioni, specialmente nei casi in cui si sceglie una dieta vegana. Corretta o non corretta, indicata o meno per il benessere del proprio figlio, sono alcuni degli interrogativi che gravitano su questo tipo di alimentazione.

Una scelta possibile per la quale non esistono controindicazioni se è ben bilanciata si può seguire anche nel periodo di gravidanza. Una dieta che si sta diffondendo sempre di più sia per motivi etici ma sopratutto per i suoi effetti benefici sul benessere e la salute della persona. Nell’alimentazione vegana si consumano alimenti sani e di qualità come frutta e ortaggi biologici, sono presenti anche carboidrati e fibre in elevate quantità. E’ una dieta che durante la gravidanza presenta numerosi vantaggi per la madre e per la salute e sviluppo del feto. E’ importante che non manchino cibi dalle proprietà antiossidanti, non potendo mangiare pesce, è necessario mangiare frutta e verdura ricca di queste sostanze. Altri alimenti consigliati sono le noci, l’olio di lino, la soia, tutti con elevate quantità di Omega3, da non consumare in quantità eccessive.

I legumi, i cereali, le verdure a foglia verde ricche di calcio e di acido folico, sono altri alimenti che nella vostra dieta non dovrebbero mancare. L’unica carenza per la quale dovrete ricorrere a un integratore alimentare è quella della vitamina B12 che nel mondo vegetale è poco presente. Una scelta quella vegana che è possibile continuare anche in gravidanza, che è in grado di prevenire quei disturbi tipici di questo periodo.

Photo credit: Natalia Deriabina/Shutterstock

Milano Design Week

Milano Design Week 2015 e Fuorisalone: My Taxi, IT Taxi e Taxi Italy, app iOs e Android per non perdersi nessun evento

Crozza a diMartedi

diMartedì, la copertina Maurizio Crozza del 14 Aprile 2015: tutti i “crolli” d’Italia