in ,

Gravidanza cambia il cervello delle donne, rendendole mamme: ecco come e perché

Quante volte avete sentito dire ad una donna di non avere l’istinto materno? E se fosse la gravidanza stessa a rendere le donne madri? La risposta potrebbe infatti essere arrivata da una recente ricerca scientifica pubblicata su Nature Neuroscience e portata avanti da alcuni ricercatori dell’Università autonoma di Barcellona. La ricerca avrebbe infatti messo in luce dei cambiamenti nel cervello delle donne, soprattutto nella zona che regola l’empatia, a seguito dell’incidenza di alcuni ormoni prodotti durante la gravidanza. Di grande interesse il fatto che i cambiamenti fossero riscontrabili anche a due anni di distanza dalla gravidanza.

=> Volete essere sempre aggiornate? Seguiteci sulla pagina Facebook URBAN DONNA!

Lo studio sulle modifiche che i nove mesi di gestazione apportano al cervello delle donne hanno visto i ricercatori sottoporre a risonanza magnetica, prima e dopo la gravidanza, 25 donne al primo figlio. Le loro istantanee sono state confrontate con 19 partner diventati papà ma anche con 20 donne e 17 uomini senza figli.

Il risultato osservato dai ricercatori è stato che il cervello delle donne che avevano avuto un figlio si era rimodellato, aumentando il volume delle zone coinvolte nella capacità di attribuire stati mentali (pensieri, sentimenti e intenzioni) a sé stessi e agli altri. Si tratta di zone fondamentali per accudire i propri figli, che mettono in empatia con gli altri e aiutano a capire le esigenze dei propri figli. “Questa scoperta indica l’esistenza di un processo adattativo che punta a migliorare la capacità di percepire i bisogni del bambino, ad esempio comprendendo le sue emozioni” ha spiegato il coordinatore dello studio, Oscar Vilarroya. “Inoltre, ci fornisce alcune indicazioni fondamentali riguardo le basi neurali della maternità, della salute mentale nel periodo perinatale e, più in generale, della plasticità del cervello”.

berlino

Berlino strage di Natale 2016 [foto]: su Facebook appare un post pubblicato da Milano

Canzoni Natale 2016

Canzoni di Natale 2016 Bambini: come creare l’atmosfera natalizia con la musica