in ,

Gravidanza: come tornare in forma dopo il parto

La gravidanza e poi il parto vi hanno messo fuori forma e sentite il bisogno di riappropriavi del vostro corpo? Il modo migliore per tornare in forma dopo la gravidanza è, malgrado gli impegni che un neonato può dare, prendersi cura di se stesse e non lasciarsi andare. Come fare quindi per tornare in piena forma dopo il parto e mentre si è alle prese con tutte le necessità di un bambino? Urban Donna – Mamma vi svela qualche piccolo trucco che porterà via poco tempo ai vostri impegni ma vi aiuterà a rimettervi in piedi al meglio di voi stesse in poco tempo.

La prima regola per tornare in forma dopo la gravidanza ma con testa e in modo salutare senza stressare il corpo è non avere fretta; il corpo di una donna impiega infatti nove mesi a modificarsi per accogliere un bambino e, come minimo, ne servirebbero altrettanti per tornare come prima. Per questo bisogna lavorare un passo alla volta, partendo innanzi tutto dalla riabilitazione e al rinforzo del pavimento pelvico, uno dei punti del corpo femminile più stressati durante la gravidanza, anche nel caso in cui si abbia avuto un parto cesareo. Per questo è importante dopo il parto rivolgersi per un consiglio a delle ostetriche specializzate, chiedendo degli esercizi mirati per rinforzarlo.

Inoltre è molto importante specialmente per le prime settimane dopo il parto ricominciare a camminare all’aria aperta, meglio se con il proprio bambino addosso a marsupio. A metà passeggiata è possibile organizzarsi con altre mamme per delle mini lezioni di ginnastica con passeggino ad esempio, con esercizi mirati e che non richiedono troppa fatica. Avendo il proprio bimbo con sé non c’è la difficoltà di dover trovare qualcuno a cui lasciarlo per fare ginnastica. Per tornare in forma dopo la gravidanza inoltre gradualmente potrete inserire un serie di addominali al giorno mentre è fondamentale fin dall’inizio, subito dopo il parto, utilizzare una crema elasticizzante.

Credit foto: Podvysotskiy Roman / Shutterstock

FIUMICELLO OSSA UMANE

Livorno ultim’ora: trovato cadavere in decomposizione nel parco di Villa Maria

Giro d Italia 2016 risultati sedicesima tappa

Giro d’Italia 2016 risultati sedicesima tappa, Kruijswijk è il padrone ma Valverde vince ad Andalo