in ,

Gravidanza cosa mangiare: 5 cibi da evitare

Durante la gravidanza è importante che la mamma faccia attenzione alla propria alimentazione, da una parte per dare tutte le sostanze necessarie alla crescita in grembo del piccolo e dall’altra affinché a lei stessa non manchi nulla. Inoltre esistono alcune malattie che possono essere contratte proprio attraverso l’alimentazione, come la toxoplasmosi, che diventano molto pericolose in gravidanza: è quindi necessario evitare i cibi attraverso i quali si potrebbero contrarre. Ecco quindi cinque tra gli alimenti che è bene è evitare durante la gravidanza.

Proprio per quanto riguarda la toxoplasmosi ma anche la salmonella, è bene evitare tutti i cibi crudi attraverso i quali potrebbero essere trasmesse queste malattie. Durante la gravidanza quindi bisognerebbe evitare di consumare carne e pesce crudi, così come verdura e frutta non lavata e disinfettata. Lo stesso vale per le carni conservate, non completamente cotte e per i formaggi a crosta bianca (come brie, taleggio, tomini o camembert) che potrebbero essere portatori della listeriosi.

Meglio evitare anche le uova crude o non completamente cotte e qualsiasi alimento che le contenga crude (come il tiramisù ad esempio); tramite questo alimento infatti è possibile contrarre la salmonella. Infine da evitare il consumo di alcol in gravidanza, anche in dosi minime; come spiega il ministero dell Salute infatti esso causerebbe aborti nel secondo trimestre di gravidanza e comporterebbe problematiche nel nascituro. Si ricorda ad ogni modo che prima di intraprendere qualsiasi scelta alimentare durante la gravidanza è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

Credit Foto: Ermolaev Alexander / Shutterstock

Kabir Bedi a domenica Live

Kabir Bedi a Domenica Live bacia Barbara D’Urso in diretta Tv

Isis, nuovo attentato: strage a Damasco con 60 morti

Isis, nuovo attentato: strage a Damasco con 60 morti