in

Green Card USA: cos’è, come ottenerla, come funziona la lotteria

Sogni di andare a vivere in America ma non sai da dove cominciare? Probabilmente sai già che uno dei primi passi fondamentali per poter risiedere e lavorare sul territorio degli Stati Uniti d’America è quello di ottenere una Permanent Resident Card (conosciuta più comunemente come Green Card). Si tratta di un’autorizzazione che viene rilasciata dalle autorità americane che permette di vivere stabilmente, e per un periodo di tempo illimitato, sul territorio a stelle e strisce.

Tale benefit si può richiedere anche senza essere necessariamente già residenti negli Usa e viene rilasciata dall’USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services). Ma come è possibile ottenere la Green Card? Proprio perché così gettonata, averla non è così semplice. Un modo più facile per ottenerla è essere etichettati come Immediate Relative, ovvero coniugi, figli di età inferiore ai 21 anni e non sposati o genitori di cittadini americani al di sopra dei 21 anni.

Un’alternativa molto importante è la Green Card Lottery, una vera e propria estrazione, che offre l’opportunità di ottenere il permesso sfidando la sorte. L’America, infatti, accoglie ogni anno 55.000 nuovi immigrati tramite il programma di lotteria per l’assegnazione della tessera Green Card. La domanda deve essere presentata tassativamente attraverso il sito www.dvlottery.state.gov, solitamente nel periodo ottobre-novembre. Ma quali sono i requisiti per partecipare all’estrazione?

Il regolamento della Green Card Lottery prevedere che i partecipanti siano cittadini dei paesi che fanno parte del programma di assegnazione delle Green Card. Un requisito fondamentale è quello di possedere un diploma di scuola media superiore o che abbiano acquisito esperienza professionale negli ultimi cinque anni, di almeno due anni continuativi. Una volta fatta la domanda, se selezionati, prima del rilascio del documento sono previste una serie di procedure che comprendono colloqui, visite mediche e verifiche dei documenti. Allora cosa aspetti? Pronto a fare le valigie per l’America?

In apertura foto di Leena Robinson/Shutterstock.com

pacco sospetto ufficio merkel

Berlino: pacco sospetto nell’ufficio di Angela Merkel, scatta allarme terrorismo

paesi da vedere secondo Lonely Planet

10 Paesi da visitare assolutamente nel 2016: alcuni non li avreste mai immaginati