in

Green City Milano ottobre 2015: programma e giardini da scoprire

Valorizzare le eccellenza verdi della città. Nasce con questo obiettivo Green City Milano organizzato in questo ottobre 2015 ormai alle porte. L’edizione zero della manifestazione promossa dal Comune di Milano è dedicata al verde e coinvolge cittadini, associazioni ed enti consapevoli dell’importanza della natura. Partecipato e diffuso, l’evento da un lato vuole valorizzare le eccellenze già attive sul territorio, dall’altro vuole far conoscere i molti spazi verdi che ci sono in città. Ecco programma e giardini da scoprire in questa selezione di Urban Viaggi.

Oltre 300 gli eventi ideati per Green City Milano dal 2 al 4 ottobre che attiveranno l’intera città, dal centro storico, ai quartieri, fino alle sue porte. Il programma ricco di appuntamenti parte venerdì 2 ottobre alle 9 con Fuoribalcone 2015, concorso che premia i balconi più belli della città per poi continuare con appuntamenti interassanti tra i quali, quello delle 17 al Casello Giallo: Un orto da bere, degustazione di cocktail a base di erbe e frutti del giardino. Ma l’appuntamento più importante della giornata sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alle 18, e una grande festa di paese ai Giardini della Guastalla, Green Center e polo ufficiale dove saranno distribuiti palloncini con semi di fiori e piante in modo che possano volare dove vogliono. Un gesto simbolico per la città. Sabato 3 tra gli eventi più curiosi ci sono Dipingiamo il giardino Conchetta Verde, dove si potranno dipingere davvero i muri, alle 10, per renderlo più bello e più colorato, ma anche Childrenshare tuttifrutti, alle 10, gioco laboratorio dedicato alla biodiversità al Muba. Domenica 4, giorno conclusivo dell’evento, saranno da non perdere la Mostra dei Frutti Antichi, dalle 10 alle 17 al Museo Botanico, la mostra dei Mais sempre al Museo Botanico, Yoga al Parco dalle 10 alle 12 al parco delle Basiliche.

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI EVENTI SU URBAN VIAGGI!

Protagonisti di questa edizione “zero” sono i giardini da scoprire nella loro bellezza e maestosità. Tra tutti quelli che si potranno visitare c’è l’Orto Botanico di Brera, tra Via Brera e Via F.lli Gabba, giardino che risale alla metà del 700 che sarà possibile conoscere venerdì e sabato dalle 10 alle 18. Interessanti i Giardini segreti del centro storico di Milano che si potranno visitare sabato alle 10 quando da via Cappuccio partirà un itinerario nel cuore della città alla scoperta dei suoi luoghi più suggestivi. Sempre sabato è in programma la visita guidata ai Giardini Indro Montanelli dove si conosceranno gli alberi secolari. Curiosi anche i Percorsi Botanici guidati, organizzati per domenica alle 15, per scoprire le serre di Villa Lonati. Per tutti i dettagli del programma visitate il sito ufficiale della manifestazione.

Avete trovato interessante Green City Milano di questo ottobre 2015? Non perdete tutti gli altri eventi in giro per l’Italia che Urban Viaggi seleziona ogni giorno!

Roma Empoli diretta live

Roma – Carpi diretta live Serie A, risultato finale 5-1

Mondiale rugby 2015 Italia

Coppa del Mondo di Rugby 2015, Italia – Canada 23 – 18: Prima vittoria degli azzurri ai mondiali, ora tocca all’Irlanda