in ,

Green Day Venice con Alfonso Cuarón: sostenibilità nel cinema

Green Day Venice, sottotitolato “L’industria cinematografica come sta affrontando il cambiamento climatico?”, è l’evento organizzato da Connect4Climate a cui oggi, 7 settembre 2015, durante la 72. Mostra del Cinema di Venezia, il regista Alfonso Cuarón, premio Oscar e presidente della giuria dell’edizione 2015 del Festival, ha partecipato insieme a suo fratello Alfredo, biologo, esperto di tematiche ambientali e di ecologia.

Alfonso Cuarón, parlando di impatto ambientale, ammettendo di avere alcune divergenze di visione dal fratello nei confronti del rapporto tra cinema e ambiente, ha detto: “Credo che sia arrivato il momento per pensarci e agire. Bisogna far pensare le nuove generazioni. Le iniziative devono andare avanti, ma parallelamente ci dovrebbe essere una piattaforma globale dove le nuove generazioni potrebbero aiutare ad ideare e ad avanzare le proprie proposte“. Il fratello Alfredo, dalla sua, ha detto: “Il cambiamento si fa passo dopo passo. Dovremmo avere degli standard generali per costruire i film. Quando ci sono dei documentari che mostrano gli animali che stanno morendo le persone dicono: ‘Poveri, moriranno!’, anche questo è impatto ambientale. Il futuro è ora, ciò che facciamo ora è fondamentale per le generazioni future. La scienza e l’arte possono lavorare insieme per cambiare il mondo a partire da ora“.

Dopo l’incontro con il regista e il biologo sono seguite una tavola rotonda dal titolo “Greening the silver screen: changing the climate for green productions” e la presentazione del Green Drop Award, che verrà consegnato l’11 settembre. Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, ha detto: “Con la quarta edizione del Green Drop Award vogliamo lanciare un messaggio per unire ancora di più i temi dell’ambiente a quelli del Cinema, che sia sempre più sostenibile nei contenuti e anche nei processi produttivi. E da Venezia vogliamo andare verso Parigi, che sarà un appuntamento fondamentale sui temi del cambiamento climatico, quelli che abbiamo posto all’attenzione del mondo del cinema quando istituimmo il Green Drop nel 2012“.

Vacanze settembre 2015: le migliori offerte last minute, dalla Grecia a Malta

Vacanze settembre 2015: le migliori offerte last minute, dalla Grecia a Malta

elisabetta canalis incinta nono mese

Elisabetta Canalis incinta: babyshower con amiche e parenti prima del parto