in ,

Greta e Vanessa, liberate in Siria: ecco come le famiglie hanno ricevuto la notizia della liberazione

Greta Ramelli e Vanessa Ramelli, le due giovani missionarie italiane rapite alla fine di luglio scorso in Siria, sono state liberate. Lo ha confermato nella notte la Farnesina, che in un tweet, ha dato ufficialmente la notizia. “Greta e Vanessa libere, risultato di intenso lavoro di squadra dell’Italia”. Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha trascorso la notte all’aeroporto militare di Ciampino, attendendo il ritorno delle due ragazze, che, secondo notizie riportate da un canale della rete televisiva Al Jazeera, sarebbero state liberate dai ribelli dell’ala siriana di Al Qaeda.

Questo il tweet che annunciava il rilascio: “Il fronte Al-Nusra libera le due donne italiane trattenute da inizio del mese ad Aleppo, in Siria”, di Al Jazeera Mubasher (@almubasher). Successivamente, hanno fatto seguito altri avvisi dello stesso tenore, riferibili ad altri account dei ribelli. Il governo italiano si dice soddisfatto, ma la soddisfazione e la gioia più grande, sono quelle delle famiglie delle volontarie, e, più in generale, di tutti coloro che le conoscono.

“Siamo felicissimi della notizia. Non vediamo l’ora di riabbracciare nostra figlia”, ha detto la madre di Greta Ramelli. Il fratello, di Greta, Matteo Ramelli, ha raccontato che il premièr Matteo Renzi ha telefonato loro, personalmente, per comunicare la notizia. “La Farnesina ha fatto un lavoro fantastico. Li ringrazio e ringrazio anche i nostri concittadini che sono stati meravigliosi. È l’ ora della gioia ora aspettiamo Greta a casa”, ha aggiunto il ragazzo. Salvatore Marzullo, papà di Vanessa, pochi minuti dopo aver appreso la lieta notizia, sembrava ancora incredulo: È una grande gioia, anche se sto attendendo le necessarie conferme”, ha affermato, tra le lacrime, il ristoratore di Verdello, paese dove, appunto, viveva con la figlia. “Ora spero vada davvero tutto liscio”, ha commentato ancora un po’ preoccupato.

 

 

I giudici di Forte Forte Forte

Anticipazioni Forte Forte Forte 16 gennaio: parte il talent di Raffaella Carrà

Guerrina Piscaglia ultime news

Guerrina Piscaglia ultime notizie a Mattino 5: padre Gratien e l’sms del depistaggio