in ,

Grexit, Eurogruppo: non c’è intesa, parola ai leader Ue

La strada per evitare Grexit è ancora lunga: la riunione di oggi dell’Eurogruppo non ha fatto registrare passi avanti e le posizioni restano ancora divergenti. Ma nonostante questo il premier greco Alexis Tsipras ostenta ottimismo e parla di “intesa possibile” stasera durante il summit a 19 dei capi di stato e premier europei.

L’Eurogruppo in realtà chiede alla Grecia un nuovo rafforzamento delle riforme, tra cui la reintroduzione dei licenziamenti collettivi e la revisione della contrattazione collettiva in linea con le politiche degli altri stati europei. “Sono qui per un compromesso onesto, lo dobbiamo a tutti gli europei che vogliono un’Europa unita e non divisa: possiamo raggiungere un accordo già questa sera se tutte le parti lo vogliono”, ha detto Tsipras prima di entrare all’incontro con i leader europei.

Ottimismo, insomma. Esattamente il contrario di quelle che traspare dalle parole della cancelliera tedesca Angela Merkel, che al suo arrivo al summit ha dichiarato “i negoziati saranno durissimi, la valuta più importante che si è persa è la fiducia. Non ci sarà un accordo a qualunque costo, dovremo valutare se i vantaggi sono superiori agli svantaggi”.

Il premier italiano Matteo Renzi, al suo arrivo al vertice Ue ha invece commentato: “Rispetto al punto di partenza siamo molti vicini ad un accordo, le distanze si sono avvicinate di gran lunga”. Anche il Presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, è schierato nelle fila degli ottimisti: “Combatterò fino all’ultimo secondo per un accordo, e spero che lo otterremo”.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

parto naturale o cesareo, perché le donne preferiscono il parto naturale

Parto naturale o cesareo: perché molte donne preferiscono il dolore per sentirsi vere madri

temptation island 2 aurora e giorgio

Temptation Island gossip: Aurora vuole ritornare con Gianmarco