in ,

Grigliata del 25 aprile a Bologna: dove andare e cosa mangiare

Trascorrerete il 25 aprile a Bologna? La classica grigliata primaverile può essere un’ottima idea per chi ha voglia di vivere una giornata spensierata in mezzo alla natura. Che sia con gli amici o in famiglia, poco importa: l’importante è divertirsi e…mangiare bene.

Dopo aver radunato la compagnia giusta, di cui almeno un elemento capace di accendere il barbecue e un paio di condurlo, scegliete con cura il parco in cui recarvi: le colline bolognesi sono generose di aree verdi in cui sostare, molte delle quali attrezzate di grill appositi. Qualche idea? I prati di Mugnano, a circa 13 chilometri dal centro della città, sono la location ideale per chi vuole godere di un paesaggio incantevole, ammirando la ricchezza sorprendente di flora e fauna che caratterizza la Valle del fiume Reno. Tra le destinazioni da considerare, anche il parco della Chiusa di Castenaso, a 15 chilometri da Bologna: qui sono a vostra disposizione ben 30.000 metri quadrati di verde intervallati da attrazioni divertenti per tutta la famiglia: dai campetti da calcio ai parco giochi per i più piccoli, fino ad arrivare all’area pic-nic. Chi vuole rimanere più vicino al centro, valuti il parco Talon, incantevole area verde di Casalecchio di Reno comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici o in bicicletta grazie alla pista ciclabile che parte dal centro di Bologna: il posto ideale per chi vuole rilassarsi tra parti, boschetti, fattorie e orti.

Che cosa mangiare? A Bologna la tradizione vuole che la grigliata sia a base di carne: via libera, dunque, a costarelle, salsicce, braciole di maiale e pancetta, ma anche a petto di pollo e tacchino. Il trucco per rendere la carne ancora più buona? Insaporirla prima di cuocerla con una marinata a base di limone, olio extra vergine di oliva, aromi mediterranei e un pizzico di peperoncino. Per arrivare indenni alla fine della mangiata luculliana, scegliete di grigliare anche un po’ di verdura: lo stomaco ve ne sarà senz’altro grato.

Ora non vi resta che seguire i nostri consigli per una grigliata impeccabile: ricordatevi di spegnere bene le braci prima di allontanarvi dal parco…e che sia un felice e goloso 25 aprile per tutti! Se griglierete in qualche altra città e siete alla ricerca di idee, continuate a seguire UrbanPost Cucina: può essere che ci sia anche la vostra.

Image Credit: Shutterstock – Red beans, thyme, sausages and bacon on wooden background

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Grigliata 25 aprile cosa mangiare e dove mangiare

Grigliata del 25 aprile a Roma: dove andare e cosa mangiare

settantesimo-anniversario-liberazione

Rai, 25 aprile: programmazione speciale per l’anniversario