in ,

Grigliata del 25 aprile a Roma: dove andare e cosa mangiare

Siete a Roma, e il vostro desiderio è quello di trascorrere il 25 aprile in compagnia di amici o parenti, possibilmente mangiando del buon cibo cotto alla brace? Una bella grigliata all’aria aperta è quello che vi ci vuole. Le cascate di Monte Gelato a mezz’ora dalla capitale, il parco dei Castelli Romani immerso nel verde della natura o ancora la Riserva Tevere Farfa sono solo alcuni dei luoghi vicino a Roma, con delle apposite aree barbecue, da poter utilizzare per la vostra grigliata.

Una volta deciso dove andare non vi resta che scegliere che cosa mangiare. Se avevate pensato a una succulenta grigliata di pesce, il polpo alla brace in insalata e dei buonissimi calamari alla griglia, fatti marinare per un ora con succo di lime, sale e olio extravergine di oliva, saranno la gioia dei vostri commensali. Altre idee sfiziose da aggiungere al vostro menù sono: le sardine arrostite, dei buonissimi spiedini di pesce o l’orata grigliata alla Moreno, completamente cosparsa di sale e riempita all’interno con rametti di rosmarino, salvia e origano.

Se invece preferite la carne, una bella grigliata mista con costine e braciole di maiale, salsiccia, costolette di agnello, cosparse da una bella marinata di aglio, rosmarino tritato, sale e pepe e con dei gustosi pomodori pachino, da aggiungere a fine cottura, può essere la soluzione ideale. Da non dimenticare, in entrambi i menù, le verdure alla brace, per dare un tocco di colore ai vostri piatti, e della fresca frutta di stagione. Gli spiedini di frutta fresca con salsa cioccolato e granella di nocciola sono un ottimo dessert per chiudere in bellezza la vostra grigliata del 25 aprile. Come cucinare il pranzo perfetto? Qui, tutti i consigli utili.

Photo credit: Nejron Photo/Shutterstock

Grigliata del 25 Aprile a Napoli: dove andare e cosa mangiare

grigliata a Bologna 25 aprile

Grigliata del 25 aprile a Bologna: dove andare e cosa mangiare