in ,

Groenlandia, scoperti gli squali più grandi e longevi del mondo: hanno 400 anni

Le leggende degli squali giganti potrebbero non potersi più definire tali: questi animali, considerati mostruosi dagli uomini, in Groenlandia esistono davvero. Una ricerca coordinata dall’Università di Copenaghen, infatti, ha pubblicato sulla rivista Science uno studio in merito ad alcuni giganti marini, lunghi sino a 5 metri e di circa 400 anni d’età.

La natura ci riserva sempre grandi sorprese e, se non ne siete convinti, vi basterà leggera l’ultima ricerca pubblicata su Science in cui vengono descritti dei veri e propri “giganti del mare”, degli squali che possono raggiungere i 5 metri di lunghezza e longevi anche 4 volte tanto l’uomo. Il gruppo di ricerca guidato da Julius Nielsen ha approfondito la conoscenza degli squali della Groenlandia, il cui nome scientifico è Somniosus microcephalus ed hanno la particolarità di essere la specie che si spinge più a nord rispetto a tutti gli altri squali: nonostante si sapesse della loro esistenza sin dalla fine dell’800, questo studio ha rivelato alcune caratteristiche sensazionali e inaspettate.

Oltre alle dimensioni che, come anticipato, possono raggiungere anche i 5 metri di lunghezza, i ricercatori si sono soffermati anche sull’età degli squali: utilizzando la tecnica della datazione al radiocarbonio, hanno scoperto che gli esemplari più anziani avevano 392 e 335 anni mentre quelli più “giovani” ne avevano, in media, 272. In questo modo si è scoperto che gli squali della Groenlandia sono i vertebrati più longevi mai scoperto prima, tanto da raggiungere la maturità sessuale a 150 anni.

pensioni precoci ape e richieste dei lavoratori

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata, precoci e Ape, ipotesi e prospettive

app spotify

Spotify app lancia la nuova categoria Gaming