in

Guasto Telecom, internet down e telefoni muti: ironia e rabbia su Twitter

In un mondo in cui l’importante è essere sempre connesso e raggiungere l’altro in ogni momento possibile, un guasto della rete Telecom è paragonabile alla fine del mondo. Tutto ciò è avvenuto oggi, 10 ottobre 2019. Intorno alle 2 di notte tutta la rete Telecom, ovvero Tim, ha smesso di funzionare. Per molti clienti della nota linea telefonica è stato impossibile chiamare e connettersi a internet. Insomma, una fine del mondo in piena regola. Gli utenti che sono riusciti a trovare una connessione, forse grazie ad altri wifi, hanno comunicato tutto il loro disappunto attraverso Twitter.

guasto telecom

Guasto Telecom: rabbia su Twitter

Quando qualcosa non va il social del cinguettio torna in prima linea. L’hashtag #Timdown su Twitter è diventato subito uno dei trend topic della notte. Un tam tam continuo di utenti alle prese con problemi di connessione. In molti sono rimasti a casa e si sono ritrovati la loro serata rovinata: “Per una volta che decido di rimanere a casa a guardare Netflix, Tim non funziona”. Altri invece se la spassano vantando operatori telefonici diversi come Iliad o Coopvoce; ci sono anche ex clienti Tim che suggeriscono la fuga. Insomma, nonostante il down di Telecom gli utenti sono riusciti a non sentirsi soli grazie a Twitter.

guasto telecom


Leggi anche: Taylor Mega da bambina, la foto su Instagram: trasformazione è incredibile

Le cause e il ritorno alla normalità

Il guasto della Telecom ha colpito tutta l’Italia, ma la maggior parte delle segnalazione ricevute da Downdetector, il sito che monitora le reti telefoniche, sono arrivate da Roma, Milano, Napoli, Firenze, Bologna, Torino, Padova, Brescia, Genova e Verona. Probabilmente perché sono anche le città più popolate d’Italia. Il motivo di questo down rimane un mistero. Gli utenti Telecom sono rimasti senza connessione per tantissime ore, il problema sembra essersi risolto solo questa mattina all’alba. C’è poi chi da Napoli ringrazia Dio per il ritorno alla connessione alle 4.49, chi torna al passato “Oggi ho visto una ragazza di diciassette anni appena utilizzare una cabina telefonica” e chi si proietta al futuro “Dovete socializzare fra voi, sarà il nuovo slogan della Tim”.

Stephan Balliet chi è l’attentatore nazista di Halle: ha filmato l’attacco

Manuel Bortuzzo sentenza, condannati a 16 anni colpevoli: «16 o 20 anni non mi ridaranno le gambe»