in ,

Guerra in Siria, il conflitto siriano e i numeri dell’orrore [FOTO]

La Guerra in Siria non lascia spazio a speranze. Ogni giorno, ogni ora, migliaia di vittime innocenti perdono la vita in un conflitto che sembra non avere più fine e che ormai dura da 5 anni. C’è chi prova a salvarsi emigrando verso altri lidi, chi non riesce e resta in Patria consapevole di dover, prima o poi, fare i conti con la morte. Gli attentati, in Siria, sono all’ordine del giorno. E i numeri, in tal senso, raccolti dalle Nazioni Unite, non lasciano ben sperare. I dati di questi anni di conflitto siriano sono allarmanti, come ben esplicato in questa infografica realizzata da StampaPrint.

Leggi anche: Missili in Siria degli USA

  • 1. Guerra in Siria: i numeri delle vittime

Quante vittime si sono registrate, finora, in Siria per colpa di questo lungo e interminabile conflitto? In totale sono 300.000 i morti. Un dato che, purtroppo, sembra destinato a lievitare ogni giorno di più. Ben 20.000 bambini hanno chiuso gli occhi prima del previsto; secondo i dati delle Nazioni Unite, invece, 10.000 sono le donne morte durante il conflitto siriano. 100.000, infine, i civili che hanno perso la vita per attentati.

Leggi anche: Cosa sta succedendo in Turchia

  • 2. Sfollati siriani: numeri da capogiro

Il problema dell’immigrazione nei Paesi europei ha preso piede maggiormente da quando è iniziato il conflitto siriano. E del resto, i numeri raccolti dalle Nazioni Unite in questa infografica non lasciano spazio a dubbi: ben 11,5 milioni di cittadini siriani sono fuggiti via. Si tratta di un dato imponente se si pensa che, prima della Guerra, la popolazione della Siria era pari a circa 30 milioni di abitanti.

https://www.stampaprint.net/it/
  • 3. Capitolo assistenza in Siria

Chi resta in Siria deve fare i conti anche con le difficoltà, naturali durante un conflitto, per avere accesso all’assistenza. Il 60% della popolazione, circa 13 milioni di siriani, hanno bisogno di assistenza sanitaria. Ma emerge un problema: il 50% delle strutture pubbliche sono chiuse o funzionanti in parte; 6,5 milioni di abitanti hanno scarso accesso ai servizi primari mentre 5,7 milioni di persone hanno immediato bisogno di aiuto. 

  • 4. I bambini siriani: 2016 anno terribile

Il 2016, secondo i dati raccolti dall’infografica di StampaPrint con i dati delle Nazioni Unite, è stato l’anno peggiore per i bambini siriani. Il motivo? 652 innocenti sono stati uccisi, 647 feriti. 1 scuola su 3 risulta non essere utilizzabile mentre 1,7 milioni di bambini non possono andare a scuola. Sono 6 milioni, invece, i minori che necessitano di assistenza e aiuti umanitari.

  1. Bambini che hanno lasciato il Paese (2,3 milioni)
  2. Bambini intrappolati tra le zone di scontro (2,8 milioni)
  3. Bambini sotto assedio (280.000)
  4. Bambini reclutati in guerra come kamikaze o boia (850 minori). 

Convertire video in diversi formati su Windows: consigli e informazioni utili

cologno monzese scheletro umano

Cologno Monzese scheletro umano nel bosco: è di Francesca Benetti scomparsa nel 2013?