in ,

Guerrina Piscaglia: l’attesa di padre Gratien tra scarcerazione e rinvio a giudizio

In queste fasi finali dell’inchiesta che entro la fine del mese molto probabilmente porterà alla richiesta di rinvio a giudizio per padre Gratien Alabi, il religioso congolese in carcere dal 23 aprile scorso con l’accusa di essere responsabile della scomparsa e presunto omicidio di Guerrina Piscaglia, torna all’attenzione degli inquirenti un elemento indiziario di basilare importanza.

Uno dei famosi ‘pizzini’ ritrovati nella stanza del religioso il giorno in cui fu tratto in arresto. La frase scritta di suo pugno Telefono caduto in aqua con il libro delle benedizioni”, che per gli inquirenti allude al telefono cellulare della casalinga scomparsa il primo maggio 2014 dal quale – stando al quadro accusatorio della procura di Arezzo – partirono sms di depistaggio fino a luglio, inviati dal prete.

E per Gratien, che con il cambio di avvocato e strategia difensiva sperava che dimostrandosi collaborativo potesse ottenere con facilità gli arresti domiciliari, le cose non sembrano mettersi bene. Le recenti dichiarazioni spontanee rilasciate al pm Marco Dioni in data 26 agosto, infatti, rischiano di aggravarne ulteriormente la posizione di indiziato. Tutte le sue parole sono state clamorosamente smentite dalle persone da lui tirate in ballo nella ricostruzione di quel 1° maggio, che lo accusano di essere un bugiardo, primo fra tutti Mirco Alessandrini. Il marito di Guerrina, infatti, nel corso del recente interrogatorio ha ribadito per l’ennesima volta che il presunto incontro del 28 aprile in canonica con il religioso non c’è mai stato.

L’avvocato Francesco Zacheo, che a inizio settimana prossima presenterà l’istanza di scarcerazione e braccialetto elettronico per il suo assistito ha tuttavia dichiarato al Corriere di Arezzo che “Padre Gratien è sereno”. Entro cinque giorni dal deposito della richiesta di domiciliari, il pm Marco Dioni dovrà pronunciarsi e decidere se padre Gratien potrà o meno tornare in convento.

Il Segreto facebook20settembre

Programmi Tv oggi, domenica 20 settembre: Il Segreto e Miss Italia 2015

basket Eurolega Real Madrid-Barcellona

Basket, attacco cardiaco per un giocatore al Torneo di Manerbio: è grave