in ,

Guerrina Piscaglia: padre Gratien cambia avvocato, mistero su revoca mandato

Padre Gratien Alabi, il religioso congolese in carcere dal 23 aprile perché accusato dell’omicidio volontario di Guerrina Piscaglia e dell’occultamento del suo cadavere, ha revocato il mandato del suo avvocato, Luca Fanfani. In maniera del tutto improvvisa ed inaspettata, infatti, il sacerdote che fino a qualche mese officiava presso la parrocchia di Ca’ Raffaello, senza dare spiegazione alcuna al diretto interessato, ha deciso che non sarà più Fanfani a difenderlo e seguirlo nell’iter giudiziario che lo vede coinvolto.

La decisione è arrivata ieri, dopo che nei giorni scorsi padre Gratien aveva incontrato in carcere due esponenti dell’ambasciata del Congo, uno rappresentante presso la Santa Sede e l’altro presso il Quirinale. A riportare la clamorosa novità sul giallo di Guerrina Piscaglia, il Corriere di Arezzo, che avrebbe reso edotto del fatto lo stesso legale. A prendere il suo posto, l’avvocato pugliese Francesco Zacheo, presente in veste di consulente durante il colloquio di padre Gratien con l’associazione dei congolesi.

Cosa è successo? Perché il presunto assassino della casalinga di Ca’ Raffaello, proprio ora che il suo rinvio a giudizio si fa sempre più probabile ed imminente, decide di cambiare difensore? Luca Fanfani curava la difesa del religioso dal settembre 2014, e fu lui a volere adottare la strategia del silenzio quale arma migliore per tutelare il suo assistito. Secondo quanto riferisce il Corriere di Arezzo, tuttavia, sembra che negli ultimi tempi il rapporto di fiducia tra Alabi e Fanfani si fosse incrinato, a causa delle presunte pressioni del legale affinché il religioso offrisse nuovi elementi utili alla strategia difensiva da adottare, a fronte della totale inattendibilità data dagli inquirenti alla figura di “zio Francesco”, tirata in ballo dallo stesso Gratien nell’unica volta in cui decise di rilasciare dichiarazioni spontanee agli inquirenti.

Medici operazione

Napoli: medici sbagliano la gamba da operare durante un’operazione

Muntari

Calciomercato Milan news: Muntari ha rescisso il suo contratto, Witsel alla porta