in

Gwyneth Paltrow: disinformazione scientifica da star

Con il mondo medico-scientifico che continua a battersi affinché si riduca la disinformazione sul web, c’è gente che, per convinzione o profitto, rema decisamente contro. Una di queste persone è Gwyneth Paltrow. La famosa attrice di Hollywood da qualche tempo fa parlare di sé proponendo nuovi stili di vita e rimedi esoterici dal suo blog Goop. L’ultima pratica pubblicizzata è stata quella dell’earthing. Detta in termini terra terra, camminare a piedi nudi. Nel post del blog, l’attrice proclama i benefici che una passeggiata scalzi nella natura apporterebbe a livello salutare, in particolare nella cura di stress e depressione. Un’attività spacciata per benefica senza che ci siano fondamenti di sorta, e che, come molte altre, contribuisce alla diffusione delle cosiddette ‘bufale’, fake news e pseudoscienza.

Ciò di cui non si rende evidentemente conto l’attrice, è che un personaggio pubblico seguitissimo come è lei – su twitter conta 2,88 milioni di follower – dovrebbe informarsi adeguatamente prima di diffondere pratiche mediche o salutari senza alcuna base scientifica. La Paltrow era già passata dal parere negativo degli esperti in varie occasioni. Una delle prime riguardava la pubblicazione di alcuni libri di cucina, le cui ricette erano state addirittura additate come ‘pericolose‘. In diversi punti, infatti, non venivano indicate le corrette pratiche igieniche al lettore, come nei casi di cottura della carne per evitare di ingerire batteri dannosi per l’organismo.

Dal suo blog aveva poi recentemente lanciato la moda delle Jade Eggs, o uova di giada. Delle uova da infilare nella vagina per migliorare prestazioni e benefici sessuali. Una pratica, diceva Gwyneth Paltrow, adoperata dalle concubine cinesi per far felici i loro imperatori. Le uova erano andate a ruba dal suo blog, al prezzo di 66 dollari. Una pubblicità inconcepibile, secondo i ginecologi, che avevano avvertito come le uova non portassero alcuna modifica a livello ormonale, bensì potevano determinare infezioni e alterare la flora batterica. Falsa notizia al pari del reggiseno cancerogeno, anche questa prontamente smentita dagli esperti. L’unica lezione che si può imparare da Gwyneth Paltrow, in questo caso, è che prima di lanciarsi in pratiche di benessere, è buona norma controllare le fonti. Ancora meglio, consultare gli esperti.

ballando con le stesse giuliana de sio

Ballando con le Stelle 2017, Giuliana De Sio: Carolyn Smith la paragona ad Anna Oxa

Borussia Dortmund attentato bus

Borussia Dortmund bombe contro bus, Polizia: “È terrorismo”