Una storia che sta sconvolgendo l’opinione pubblica spagnola: due settimane fa Sara, una ragazzina di 18 anni, ha dato alla luce una figlia. Chi è il padre della neonata? Il padre di Sara, tecnicamente nonno e padre contemporaneamente della piccola appena venuta alla luce che ha costruito un rapporto incestuoso con la figlia 18enne. I problemi, oltre che morali, sono anche di natura legale.
Il racconto alla stampa spagnola del loro incesto è stato restituito con una leggerezza disarmante da parte dei diretti interessati: “Siamo padre e figlia, ma lei non mi ha mai visto come un genitore, perché io sono più che un padre, sono un amico ” queste le parole di Cris, padre 36enne di Sara. Un mese e mezzo prima del parto la coppia è stata citata dal Dipartimento Minorile Consell de Mallorca, a seguito di una denuncia di abusi presentata dalla ex moglie Cris nonché madre di Sara. “Ci chiedevano o di dare al bambino in adozione o di mandare Sara in un centro per ragazze madri… Mi sento impotente e non so cosa fare perché i giorni passano e la madre e la piccola sono state separate in attesa di una decisione… Ci hanno detto che non possiamo crescerla insieme perché il nostro rapporto è sbagliato e immorale… Non possono giudicarmi e considerarmi un cattivo padre perché i miei bambini hanno sempre voluto stare con me, non con la madre“.
I servizi sociali non reputano Sara in grado di occuparsi adeguatamente di una neonata, soprattutto perché la giovane pare del tutto stupita dalla reazione dei servizi sociali e dell’opinione pubblica in merito al suo rapporto incestuoso. Il suo sogno sarebbe infatti quello di crescere la figlia insieme come una famiglia.