in

Hai mai sentito parlare di acne vaginale? Forse ne soffri già ma non lo sai. É un problema per molte donne.

Così come vale per i brufoli sul pene anche la comparsa di brufoli sulla o nella vagina, non è cosa alquanto strana in quanto, come per qualsiasi altra parte del copro, anche li vi sono i pori della pelle. Il foruncolo nella parti intime, specialmente se si trova proprio all interno della vagina, può risultare particolarmente prugirinoso e dolorante rispetto ad altre zone del corpo.

Le spiegazioni più plausibili per la comparsa di uno o più brufoli all’interno o nelle labbra esterne della vagina sono: sudorazione da attività sportiva, ovvero la presenza di un blocco sulla ghiandola sebacea che provoca un’infezione, l’eruzione cutanea appunto;

  • la presenza di un pelo incarnito in seguito alla depilazione;
  • il sintomo di un’infezione sessualmente trasmessa;
  • un problema di acne;
  • detergenti aggressivi.

Partendo dal presupposto che tutti i problemi di pelle sono legati ad una causa ben preciso, l’ideale sarebbe di chiedere un consiglio al proprio ginecologo, prima di tentare di strizzarlo o utilizzare un qualsiasi latro rimedio per sbarazzarsene. In ogni caso non è un problema che deve creare imbarazzo e vi assicuriamo che potrà essere facilmente trattato.

Le donne che hanno brufoli con o senza pus nelle labbra della vagina o al suo interno, generalmente, possono curarli con medicinali ad assunzione per via orale come tetrinoina, eritromicina e tetracicline ma, come abbiamo sopra indicato, consigliamo di rivolgersi al proprio ginecoloro per una diagnosi più approfondita ed una cura il più adatta ed efficace possibile.

La miglior prevenzione in assoluto contro la comparsa di brufoli su vagina o pene è la pulizia quotidiana che deve essere effettuata con prodotti adeguati: detergenti intimi delicati dal Ph neutro, perché i saponi profumati possono aggravare una situazione di infiammazione già presente ma, anche esserne la causa, come abbiamo già visto in precedenza. Consigliamo però di non effettuare una pulizia troppo ricorrente, perché in questo caso si potrebbe alterare l’equilibrio della pelle. Un paio di volte al giorno sono sufficienti per mantenersi puliti ed igienizzati.

61° Zecchino d’oro: tutte le curiosità sulla seconda puntata di oggi Sabato 17 Novembre

Andrea Dal Corso: età, peso, altezza, tutte le informazioni sul tentatore e corteggiatore di “Uomini e donne”