Negli ultimi anni la moda di festeggiare Halloween anche in Italia è dilagante e spesso i genitori sono restii a lasciare andare i loro bambini a fare dolcetto o scherzetto solo con gli amichetti di scuola. Per questo motivo un ottimo modo per passare il 31 ottobre con i vostri bambini ma farli anche divertire è organizzare una festa a casa con gli amici di scuola. L’importante è sapere come organizzarsi perché i bambini di quell’età si annoiano facilmente quindi bisogna tenere viva l’attenzione.
Il primo passo è organizzare la festa dal tardo pomeriggio, le 16.30 – 17.00 con ritrovo a casa. Ovviamente la location deve essere addobbata ad hoc e per farlo potreste chiedere ai vostri bambini di aiutarvi con qualche lavoretto fai da te: zucche incavate alla finestra con le candele all’interno, ragnatele sulle porte, decorazioni di carta a forma di mostri appese al soffitto. I bambini che arriveranno si troveranno davanti ad una vera casa stregata. Ovviamente non solo i bambini in costume: mamma e papà dovranno intrattenere da veri mostri gli invitati. Ingaggiare una persona che sappia truccare i bambini per la festa da veri mostri potrebbe essere un’ottima idea.
Dopo aver scaldato l’atmosfera con qualche gioco a tema Halloween, potrete offrire ai bambini degli spuntini su una tavola decorata con vampiri, pipistrelli e zombie: naturalmente anche il cibo sarà a tema, dai bulbi oculari (attenzione a non farli sembrare troppo veri!) agli hot dog con dita di strega (dei semplici wurstel andranno bene). A chiudere la serata, mamma e papà potranno portare i bambini a fare dolcetto o scherzetto per raccogliere più dolci possibile. Il ritrovo per gli altri genitori potrebbe essere, ad esempio, fuori dalla scuola non troppo tardi, massimo le 21.30.
Credit Foto: Poznyakov / Shutterstock