in

Halloween 2016: i migliori eventi in Emilia-Romagna, dal Capodanno Celtico ai castelli stregati

Non avete ancora deciso dove trascorrere Halloween? Se siete alla ricerca di qualche evento suggestivo in Emilia-Romagna, affidatevi ai consigli di UrbanPost: divertimento e magia sono garantiti!

Capodanno Celtico a Riolo Terme. Nel Ravennate è atteso un lungo weekend di festa nelle giornate del 30 e 31 ottobre 2016, quando torneranno ad essere rievocate le tradizioni di un tipico villaggio celtico e i mestieri di un tempo: dalla tessitura al telaio alla forgia del ferro, fino alla costruzione dei vasi in argilla. Anche quest’anno il gaudente paese si appresta a rendere omaggio al “Samhain”, festa di fine raccolto che segnava l’inizio del riposo della terra e della stagione buia, sinonimo di attesa ma anche di speranza. Cosa prevede l’incredibile programma? Accensione dei fuochi propiziatori, sfilate del bene e del male e il rogo del grande demone nel fossato della Rocca, a cui farà da sfondo un suggestivo spettacolo pirotecnico la sera del 31 ottobre. I festeggiamenti continuano il giorno successivo – martedì 1° novembre – con l’apertura della Rocca Sforzesca e una visita guidata alla scoperta della discussa Caterina Sforza, signora di Imola e contessa di Forlì. L’ingresso è gratuito, per saperne di più telefonate all’Ufficio Turistico di Riolo Terme al numero 0546 71044.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER HALLOWEEN SU URBAN POST!

Alla Fortezza di Castrocaro Terme. Spostandoci nel Forlivese, il 31 ottobre vale la pena di programmare una visita alla Fortezza di Castrocaro Terme, dove vengono rievocate le misteriose tradizioni della Romagna: qui, infatti, era tradizione lasciare la tavola apparecchiata, con i resti della cena in vista a disposizione delle anime dei defunti, perché si credeva che nella Notte di Ognissanti tornassero a fare visita in terra. Entrata gratuita per i bambini fino ai 12 anni, ingresso a 6 euro per gli adulti; info su www.proloco-castrocaro.it o chiamando il numero 0543 769541.

Notte stregata nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Siete alla ricerca di un’esperienza davvero unica? I bellissimi castelli disseminati tra Parma e Piacenza si apprestano a fare da location a una serata sensazionale aperta a famiglie e bambini, con tanto di cene, animazione, visite guidate a lume di candela: l’ideale per chi vuole vivere la magia di Halloween nel contesto suggestivo di un borgo incantato o di un maniero di rara bellezza. Ogni evento ha un costo differente, scoprite il programma completo sul portale www.castellidelducato.it.

Bologna Magica. Voglia di una passeggiata per il centro della città alla scoperta di ritualità antiche e suggestioni? Appuntamento il 31 ottobre alle ore 20:30 in Piazza Galvani, prenotazione obbligatoria al 3349975005.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Fortezza medievale di Castrocaro”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Aldo Montano gossip, a Verissimo si racconta: “Così mi sono sposato”

TURCHIA TRENO DERAGLIATO OGGI

Brescia incidente su ferrovia, vagone carico di binari si rovescia: 1 morto e 2 feriti