Dall’ inglese All Hallows Even (che significa Ognissanti), Halloween, è la festa che celebra l’avvento delle tenebre autunnali, promossa dalle antiche popolazioni anglosassoni che, temendo ripercussioni e ire degli spiriti e degli dei pagani, hanno deciso di rendere loro omaggio con una festa speciale. Il fine ultimo era chiedere protezione.
Conosciuta anche come “La notte delle streghe”, questa festività è stata celebrata per la prima volta in Irlanda, dove si rendeva grazie alle divinità altresì per il raccolto della stagione. Coincideva infatti con il momento in cui venivano fatte le scorte per l’inverno. Halloween è diventata una festa popolare e di costume, non più solo nazionale, ma internazionale, quando gli emigranti irlandesi sbarcarono negli Stati Uniti. Nel tempo si è diffusa nei vari paesi, dove, ogni anno, grandi e piccoli, mascherati da mostri, organizzano party e ritrovi in occasione della notte del 31 ottobre.
E così via alla ricerca del costume più originale è bello. Le donne puntano a trasformare il “mostruoso” in qualcosa di femminile e un pizzico sensuale. Vediamo quindi quali sono i costumi più originali, quest’anno, in questo senso.
1) Il costume all’ultimo grido per Halloween 2014 è quello di Maleficent, altera, elegante e sensuale strega della Bella addormentata nel bosco, interpretata nel film uscito questa primavera dalla bellissima Angelina Joelie.
2) Segue il fascino raffinato e passionale del cigno nero di Black Swan, il film cult interpretato dall’elegante Natalie Portman.
3) Super trendy la rivisitazione in chiave hippie del tradizionale costume da strega, per una maga alternativa e frikkettona, all’insegna del “peace & love”.
4) Infine, un costume veramente strano ed audace: la signora degli abissi “la piovra”. Realizzarlo sembra difficile, ma in realtà basta solo creatività, fantasia, cartoncino, carta crespa, forbice, pennarelli e decori vari