in

Henri Cartier-Bresson, mostra Roma 2014: date e orari per riscoprire “l’occhio del secolo”

È l’Ara Pacis di Roma ad ospitare da oggi 26 settembre 2014 una grande mostra-evento dedicata al genio della fotografia del XX secolo: Henri Cartier-Bresson.

A dieci anni dalla morte del reporter che fu tra i fondatori dell’agenzia Magnum, il Centre Pompidou di Parigi in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson ha messo in piedi una grandiosa retrospettiva che ne celebra l’intuizione visiva e l’originalità compositiva.

mostra fotografica Cartier-Bresson

Il percorso espositivo, articolato in nove parti dal curatore Clément Chéroux, raccoglie oltre cinquecento documenti – tra fotografie, film, disegni, stampe d’epoca, ritagli di riviste – che raccontano un percorso artistico e professionale che si intreccia con i grandi avvenimenti della storia del XX secolo: dall’avvicinamento al Surrealismo ai viaggi in Africa, all’impegno politico alla Guerra civile spagnola, dalla decolonizzazione alla Guerra fredda. Una testimonianza umana e professionale d’eccezione, che gli ha vantato l’appellativo di “occhio del secolo”.

C’è tempo fino al 25 gennaio 2015 per ammirare la mostra allestita all’interno del nuovo spazio espositivo dell’Ara Pacis. Questi gli orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19; il venerdì e sabato prolungamento dell’orario di apertura del solo spazio espositivo fino alle 22 (chiusura biglietteria un’ora prima), chiuso il lunedì.

La mostra è prodotta da Zètema Progetto Cultura e Contrasto e promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Per saperne di più, visita la pagina dedicata.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Cina, strage vicino scuola: uomo accoltella 4 bambini

Roma, abusi su minori: arrestato allenatore giovanile di calcio