in

High Line. La vecchia ferrovia di ferro diventa un giardino sopraelevato

A New York parte della vecchia ferrovia sopraelevata è oggi un parco. La sezione si estende per più di 1 km tra Gansevoort Street e la 30ª strada, è presente un progetto di estensione verso nord fino ad arrivare alla 34ª strada. Si tratta di una sezione dei 2,33 km della West Side Line, che correva lungo il confine occidentale di Manhattan tra Gansevoort Street e la 34ª strada, nel West Village. Abbandonata all’inizio degli anni ’80, è stata riconvertita in parco verde. Attrazione e luogo di incontro e riposo per turisti e residenti.

strade dall'alto

Recupero e riuso del tratto esistente, mettere in rilievo il valore storico e renderlo fruibile e curato. Per non permettere l’abbattimento della ferrovia, nel 1999, un comitato di cittadini, riunitosi nell’associazione Friends of High Line, ha proposto la riqualificazione iniziando a raccoglire fondi. Oggi la vecchia ferrovia appartiene alla cittadinanza. Spazi verdi in cui sedersi e mangiare, diverse varietà di fiori e piante, sdraio e sedute, mostre ed eventi, artisti di strada, spazi ed attività a disposizione dei pedoni. Sono presenti anche un piccolo anfiteatro per proiezioni cinemtografiche e rappresentazioni teatrali. Inoltre è possibile trovare attività commerciali quali negozietti, bar, ristoranti. Un luogo che permette la vista della città dall’alto, da uno spazio assolutamente unico. Navigando nel sito si può notare come tutto il progetto sia partecipato e diretto alla comunità: blog, notizie ed aggiornamenti, un dialogo continuo tra esigenze ed offerte. La presenza del giardino sopraelevato è stata un’occasione per le nuove attività commerciali e lo sviluppo delle già esistenti attività circostanti. Il territorio ha subito un miglioramento, dunque un valore in più.

Un progetto unico, nato dal “basso” e vissuto da tutti. Oltre ad essere un esempio di riuso ecosostenibile dell’esistente, con particolare riguardo al valore storico, è una “buona pratica” decisamente riuscita!

photo credit: Ed Yourdon via photopin cc | fensterbme via photopin cc

Seguici sul nostro canale Telegram

Giro d'Italia 2014

Giro d’Italia 2014: venerdì 9 maggio si parte da Belfast

arena di verona con errore

Incredibile errore a Verona, dove l’Arena si trasforma in… Aerna!