in ,

Hitchcock Truffaut trailer, ad aprile arriva l’intervista che rivoluzionò il mondo cinematografico

Prendete un giovane critico a cui piace stare dietro la macchina da presa. Aggiungeteci un genio del mondo cinematografico alla veneranda età di 63 anni. Metteteli insieme e tirerete fuori il nuovo prodotto realizzato dal regista Kent Jones: “Hitchcock Truffaut”. L’artista, direttore del “New York film Festival” dal 2012, porterà nelle sale cinematografiche un documentario imperdibile per i cinefili italiani: le date da cerchiare in rosso sono quelle del 4, 5, 6 aprile quando il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche dalla “Nexo Digital” in collaborazione con l’azienda “Cinema”.

“Hitchcock Truffaut” prevede la sceneggiatura realizzata da Serge Toubiana, ex direttore della rivista “Cahiers du Cinema”, rivista in cui si formò proprio Truffaut. Quest’ultimo, inizialmente critico cinematografico e successivamente regista, ebbe la fortuna alla sola età di 30 anni di poter intervistare un mostro sacro del mondo cinematografico: il regista inglese Hitchcock, nel giorno del suo 63esimo compleanno. La pellicola realizzata da Jones porta in sala gli eventi più importanti di una settimana all’insegna del cinema: dal 13 agosto 1962 al 20 agosto dello stesso anno, Truffaut e Hitchcock hanno vissuto fianco a fianco in una intervista “fiume” capace di rivoluzionare l’intero panorama cinematografico. L’incontro tra i due, infatti, rappresentò il punto di rottura con il cinema del passato e diede vita a diverse opere tra cui “Il cinema secondo Hitchcock”, un libro che lo stesso regista britannico definì sempre come “Hitchbook”.

Nella pellicola realizzata da Jones, “Hitchcock Truffaut”, ci sarà spazio per tantissimi artisti del cinema contemporaneo con i commenti di registi come Martin Scorsese, David Fincher, James Gray e Wes Anderson. Dall’incontro con Hitchcock, il francese Truffaut trasse spunto per la realizzazione del suo manuale definito “La Bibbia del cinema”, un volume letto da milioni di fan del mondo cinematografico.

omicidio gloria rosboch news

Gloria Rosboch, complice Gabriele collabora con inquirenti: “Ecco dov’è la pistola”

El Shaarawy incidente stradale

Fantacalcio consigli 29a giornata Serie A: chi schierare secondo UrbanPost