in ,

Hitchcock/Truffaut, l’intervista: il documentario di Kent Jones alla Festa del Cinema di Roma

La famosa intervista che un giovane Truffaut fece ad un oramai famoso ed affermato Alfred Hitchcock diventa un grande documentario che uscirà nelle sale cinematografiche la prossima primavera: Kent Jones, il regista, ha presentato il suo lavoro alla Festa del Cinema di Roma.

La storica intervista iniziò il 13 Agosto 1962 e durò per ben 8 giorni: protagonisti un giovanissimo Truffaut, all’epoca 30enne ma con già 3 film alle spalle, ed Alfred Hitchcock che in quell’anno era all’apice della sua fama nonchè 63enne. L’intervista fu fortemente voluta da Truffaut che, a quell’epoca, non era solamente regista bensì anche critico cinematografico per i Cahiers du Cinéma, la più prestigiosa rivista cinematografica francese: quegli 8 giorni di dialoghi tra i due maestri divennero poi un libro ritenuto da molti, cinefili e addetti ai lavori, una vera e propria “bibbia” del cinema. L’intervista ribaltò le convenzioni dell’epoca nei confronti del cinema ma, soprattutto, riuscì a capovolgere la percezione che gli spettatori avevano del maestro Hitchcock: da solo regista della “suspanse” a vero e proprio artista.

Kent Jones è un critico cinematografico ma anche co-sceneggiatore del documentario “Il mio viaggio in Italia” di Martin Scorsese. Con il documentario Hitchcock/Truffaut, Jones ha voluto rendere omaggio al grande maestro del mistero sia con l’ausilio di immagini sia attraverso inserti audio originali della lunga intervista: tutto ciò con la collaborazione di colleghi quali Scorsese, Fincher, Wes Anderson e molti altri. Jones è così riuscito ad illustrare gli aspetti tecnici ricorrenti nella filmografia di Alfred Hitchcock ma è anche riuscito nell’impresa di inondare lo spettatore con dettagli sconosciuti ai più che, in questo documentario, vengono sottolineati dai colleghi del regista. Tanti gli applausi ricevuti da Jones alla Festa del Cinema di Roma per il documentario che uscirà nelle sale la prossima primavera.

Juventus - Borussia Diretta Live

Juventus – Borussia, Diretta Live Champions League, risultato finale: 0-0

The Vampire Diaries 7 stagione: chi è il nuovo fidanzato di Caroline?