in ,

Hitler, Mussolini, Stalin: quali erano i film preferiti dai dittatori?

Anche i dittatori del calibro di Hitler, Mussolini, Stalin, Saddam Hussein e molti altri, nonostante le loro azioni, apprezzavano o apprezzano il cinema in modi e gusti, per certi versi, davvero particolari. Ecco quali erano o sono i lungometraggi preferiti da questi uomini di potere.

Saddam Hussein: all’ex dittatore dell’Iraq piacevano molto i film di genere thriller. Tra i suoi preferiti vi erano ‘Nemico Pubblico’ del 1998 e ‘Il giorno dello sciacallo’ del 1973, tratto dall’omonimo romano dello scrittore Frederick Forsyth.

Adolf Hitler: il signore del Terzo Reich amava le fiabe e il modo in cui venivano portate sul grande schermo. Tra le sue preferite spicca ‘Biancaneve e i sette nani’ del 1937, questo anche perché Biancaneve era tedesca e il suo vero nome era Schneewittchen. Amava anche King Kong, per lui simbolo di forza primordiale e dal quale ha tratto il vizio di battersi il pugno sul petto durante i comizi.

Benito Mussolini: l’ex dittatore fascista amava il cinema sia italiano che estero e tra i suoi lungometraggi preferiti vi è Ecstasy con Hedy Lamar, un film passato alla storia per aver messo in scena il primo nudo integrale nel cinema.

Iosif Stalin: non amava il genere western e odiava John Wayne a tal punto da ordinare il suo assassinio. Scrisse però diverse sceneggiature e commissionò film. Tra i suoi attori preferiti c’era Charlie Chaplin, mentre tra i lungometraggi il film ‘Tarzan, l’uomo-scimmia’ del 1932.

Kim Jong-Il: padre di Kim Jong-un, amava il cinema ed era un fan sfegatato di Elizabeth Taylor. Scrisse un libro sull’arte del cinema e arrivò a rapire dalla Corea del Sud il suo regista preferito affinché facesse più film per lui. Tra i film preferiti spicca ‘Venerdì 13’ del 1980.

Fedez e Chiara Ferragni

Fedez Instagram, Chiara Ferragni e il suo ‘raviolo’: una minestra riscaldata?

studente trovato morto a scuola

Ragusa studente trovato morto a scuola: Roberto Gambina è stato ucciso? Nuovi accertamenti in corso