in

HIV: la pillola Truvada può prevenire il temuto virus, ecco di cosa si tratta

L’HIV è un virus che si combatte da tempo, e finalmente è stata provata l’efficacia di una pillola per prevenire l’infezione. Si tratta del farmaco Truvada, il quale fa parte della terapia somministrata ai soggetti già sieropositivi. E’ stata la University College London (UCL) a condurre uno studio per dimostrare l’efficacia preventiva di questa pasticca, somministrandola a soggetti omosessuali sessualmente attivi in rapporti a rischio.

Lo studio prevedeva più di 500 partecipanti divisi in due gruppi. Alla metà di essi è stato somministrato il Truvada per un periodo di cinque mesi, mentre all’altra metà è stato somministrato un placebo per lo stesso arco temporale. I risultati hanno mostrato che nel primo gruppo si sono verificati solamente 3 casi di contrazione del virus, mentre nel secondo gruppo i casi sono stati 20. Più avanti lo studio è stato ripetuto a San Francisco, e in questo caso i risultati hanno addirittura garantito una protezione del 100%.

Il Truvada è il primo tra gli strumenti per la PrEP (profilassi pre-esposizione) di cui è stata provata l’efficacia, ma il metodo più sicuro rimane comunque il preservativo. Il farmaco è infatti ancora in via di sperimentazione, e quindi non deve sostituire altri metodi di prevenzione, che comunque proteggono dal contagio di altre malattie sessualmente trasmissibili.

Photo Credit: wavebreakmedia/Shutterstock

anticipazioni un posto al sole

Un Posto al Sole anticipazioni 17-18 Settembre 2015: Martina è un problema per Arianna e Andrea

pier carlo padoan legge stabilità

Riforma pensioni 2015 ultime novità: Pier Carlo Padoan dice ‘no’ a flessibilità in uscita e modifica della Legge Fornero