in

Hoffenheim & SAP: quando la tecnologia “abbraccia” lo sport

TSG 1899 Hoffenheim e SAP insieme per monitorare i calciatori della squadra tedesca, al fine di analizzarne ogni movimento, per migliorare le loro prestazioni. Come riferisce il sito euronews.com, la partnership tra la multinazionale tedesca per la produzione di software e il club della Bundesliga ha portato ad una grande innovazione, come spiegato dal direttore per le applicazioni innovative di SAP, Bernd Leukert, che ne presenta il funzionamento: “Il sensore viene posizionato sul corpo del giocatore, nella scarpa, sul parastinchi o nella maglietta. Poi vengono trasmessi i dati, in tempo reale, al database Hana, con un trasmettitore ponte che si trova in prossimità del campo. In questo modo l’impatto delle onde sui giocatori è minimo”.

Tecnologia

Tutti i dati raccolti vengono analizzati e visualizzati come una specie di videogioco. L’allenatore della squadra Under-19, Julian Nagelsmann, ha spiegato della possibilità di ricavare conclusioni ed analisi, tramite la media di tutti i dati dell’allenamento, per poter incrementare il lavoro, oltre a migliorarlo, nella settimana lavorativa successiva, lavorando, inoltre, in maniera ancor più specifica.

Tutto finito? Assolutamente no. La società tedesca della “Rhein-Neckar-Arena” vuole incrementare, ancora di più, l’efficienza degli allenamenti utilizzando i cosiddetti “Google Glass“, ovvero gli occhiali di Google, con il fine di misurare l’esatta velocità di un giocatore. Il tutto sarà visionato, in un secondo momento, tramite un Tablet.

Seguici sul nostro canale Telegram

Hair Style, come realizzare uno chignon con effetto crespo in poche mosse

le tre rose di eva 2 fiction

Le tre rose di Eva 2 anticipazioni 20 novembre: il mistero delle tre bare legate ad Aurora