in

House of Cards, Robin Wright: “Pagatemi come Kevin Spacey”

Robin Wright, Claire Underwood della serie televisiva House of Cards, ha chiesto esplicitamente alla casa di produzione Netflix di essere pagata come Kevin Spacey, Francis Underwood, nonché co-protagonista, e l’ha fatto durante un incontro alla Rockfeller Foundation dov’era presente, oltre alla stampa, anche un gruppo di filantropi e di attivisti. Robin Wright ha chiesto di avere gli stessi introiti economici, essendo partecipe di tutte e 52 le puntate della serie e anche regista e produttrice di alcuni episodi, inoltre non soltanto Kevin Spacey è amministratore della quinta stagione: lo è anche la Wright. Perché uno stipendio differente? Perché è donna?

Sì. Robin Wright prenderebbe meno di Kevin Spacey in quanto donna, e sulla retribuzione differente tra generi ha sostenuto: “Ho visto le statistiche e ho notato che, per un certo periodo di tempo, il personaggio di Claire Underwood era più popolare di Frank. Ho investito in questo ruolo e ho detto: o mi pagano meglio oppure mi espongo pubblicamente. E l’ho fatto”. Con queste parole sembra che la Wright porti avanti la caparbietà e la risolutezza del suo personaggio Claire, e ci ricordiamo bene che nella serie tv Francis le chiede spesso di intervenire e di parlare in pubblico, perché lei piace di più. Nessuna parola contro Spacey, sia chiaro, ma la voce la fa sentire. Quant’è la differenza di salario tra i due?

Forbes nel 2015 aveva raccontato che Kevin Spacey prendeva circa 500mila dollari per ogni episodio della seconda stagione, mentre Robin Wright ne prendeva 420mila. Nessuna guerra tra poveri, s’intende, né tantomeno tra attrice contro attore, il rapporto tra i due sia professionale che umano è restato immutato: la Wright chiede parità di diritti tra uomini e donne nella retribuzione lavorativa. Perché per lo stesso lavoro, considerando tempo e fatica, ci siano remunerazioni differenti? Questo è il nodo che viene al pettine, e prima o poi il silenzio si rompe, in stile Claire.

Photo Credit: screen episodio serie tv

caso rosboch ultime notizie

Omicidio Gloria Rosboch ultime notizie: ecco la verità shock del fratellino di Gabriele de Filippi

vittorio sgarbi e le donne

Vittorio Sgarbi e le donne: “Me le mangio, le conquisto in venti minuti”