in ,

I 10 film migliori del 2016: le pellicole indimenticabili, se non le avete viste dovete rimediare (FOTO)

I 10 migliori film del 2016: quanto è utile stilare classifiche?

L’ultima settimana dell’anno è sempre dedicata alle classifiche. Ma c’è una certa soggettività nello stilare una graduatoria sulle cose migliori dell’anno. Ma non può mancare l’oggettività. Ed è per questo che ogni anno ci sono dei film che risultano ‘oggettivamente’ validi. Capaci di rispondere ai canoni di rottura, bellezza, genialità, valore storico. Ecco perché, nella classifica che vi proponiamo, non prendiamo in esame solo titoli commerciali o da mostre cinematografiche dell’ultimo anno. Ecco i 10 film migliori del 2016.

—> TUTTO SUL MONDO DEL CINEMA

I 10 migliori film del 2016: il podio di UrbanPost

Iniziamo dai piani alti dei 10 migliori film del 2016: ecco il nostro podio per l’ultimo anno cinematografico. Trovate, qui di seguito, tre titoli presentati a Venezia 73. Uno commerciale, uno d’autore, un terzo ‘ibrido’.

  1. La Rete ll nuovo film di Kim Ki-Duk presentato al Venezia 73. Titolo originale “The Net”, racconta la divisione tra Corea del Nord e Corea del Sud, che il regista decide di raccontare con un brillante espediente che mette a confronto le due ideologie diametralmente opposte: comunista e povera quella del Nord, libera e capitalista quella del Sud. Il Nord recrimina al Sud di essere corrotta dal consumismo, il Sud recrimina al Nord di aver fatto il lavaggio del cervello al proprio popolo.nocturnal animals tom ford trailer

  2. Animali Notturni – Tra i migliori del 2016 non si può non citare Tom Ford con Animali Notturni, anche questo titolo presentato a Venezia 73. La trama racconta la storia di Susan Morrow, una mercante d’arte di Los Angeles, conduce una vita agiata ma vuota insieme al marito Hutton Morrow. Durante un weekend, mentre Hutton è via per un viaggio di lavoro, Susan trova un pacco inaspettato nella cassetta delle lettere. È un romanzo intitolato Nocturnal Animals, scritto dal suo ex marito, Edward Sheffield, con cui Susan non ha contatti da anni. Insieme al manoscritto c’è un biglietto di Edward che incoraggia Susan a leggere il libro e a chiamarlo durante la sua visita in città. Sola nel suo letto, di notte, Susan si immerge nella lettura…on the milky road bellucci kusturica

  3. On The Milky Road – L’ultimo lavoro cinematografico di Kusturica in cui si apprezza anche una brillante Monica Bellucci. A questo link potete trovare trama e recensione di un lavoro cinematografico che avrebbe meritato maggiori riconoscimenti a Venezia 73.

—> LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM 2016

I 10 migliori film del 2016: documentari e titolo d’animazione

  • 4. Before The Flood – Il documentario di Leonardo DiCaprio, premio Oscar 2017, in cui coinvolge le più importanti personalità del Mondo ed evidenzia, in pochi minuti, tutte le criticità del clima atmosferico.

Zootropolis Disney

  • 5. Zootropolis – Zootropolis (Zootopia) è un film d’animazione in computer grafica del 2016 prodotto dai Walt Disney Animation Studios e diretto da Byron Howard e Rich Moore. Il film, 55º classico Disney, è stato distribuito nei cinema statunitensi il 4 marzo 2016, mentre in Italia è stato distribuito il 18 febbraio dello stesso anno. Il film, insieme a Oceania, ha segnato la settima volta che due classici Disney sono stati distribuiti nello stesso anno.
  • 6. Moonlight – Film del 2016 diretto da Barry Jenkins, racconta la storia di un giovane afroamericano, Chiron, che vive in un quartiere di Miami segnato da droga e violenza. Attraverso le tre età della vita, infanzia, adolescenza e età adulta, Chiron lotta quotidianamente per trovare la sua strada, scoprendo sé stesso, la sua sessualità e il complicato amore per il suo migliore amico.
  • 7. The Neon Demon – Tra i migliori film del 2016 anche il nuovo titolo di Winding Refn. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2016, la pellicola racconta la storia di Jesse, un’aspirante modella, si trasferisce a Los Angeles, dove viene reclutata da un magnate della moda come la sua musa. Entrando nell’industria della moda, la sua vitalità e giovinezza saranno divorate da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza, che useranno ogni mezzo per ottenere ciò che ha.

I 10 migliori film del 2016: tre titoli italiani

Chiudiamo la nostra speciale classifica sui 10 migliori film  del 2016 con tre titoli nostrani. Ecco quali abbiamo scelto:

  • 8. Lo Chiamavano Jeeg Robot – Anche un po’ di Italia in questa speciale ‘classifica’ il cui ordine è del tutto casuale. Nell’ultimo anno cinematografico uno dei titoli più apprezzati è stato, senza alcun dubbio, Lo Chiamavano Jeeg Robot con la vittoria dei David per Gabriele Mainetti grazie all’ottima interpretazione di Luca Marinelli e Claudio Santamaria.

Locandina lo chiamavano Jeeg Robot

 

  • 9. Liberami (documentario) – Un ottimo lavoro di Federica Di Giacomo presentato al Festival del cinema di Venezia nella categoria ‘documentari’. Il Mezzogiorno, l’arretratezza culturale, la paura per ‘il demonio’. Un mix capace di incuriosire gli spettatori.

Mostra del Cinema di Venezia 2016

  • 10. Fuocoammare – Vincitore dell’Orso a Berlino, il titolo cinematografico di Gianfranco Rosi è il film italiano dell’anno. Fuocoammare ha per oggetto l’isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano. Il 26 settembre 2016 il film è stato scelto come film rappresentante l’Italia per l’Oscar al miglior film straniero 2017, per poi essere escluso dalla candidatura il 16 dicembre.

 

cryptolocker

Cryptolocker, cos’è e come difendersi: recuperare i dati persi dal proprio computer e smartphone

Diretta PSG-Tottenham, dove vedere in tv

Diretta Southampton – Tottenham dove vedere in tv, Rojadirecta info e streaming gratis