in ,

I 10 lavori che non conoscono crisi: estetisti, colf e camerieri

Chi dice che la crisi ha colpito incondizionatamente il mondo del lavoro forse non sa che esistono mestieri, umili e a volte sottovalutati, che invece di diminuire sono piuttosto aumentati in questi anni di crisi! A testimoniarlo sono le ultime rilevazioni dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, che ha stilato una vera e propria classifica dei lavori che meglio hanno saputo resistere o soccombere alla crisi negli ultimi 5 anni. Di seguito, i 10 lavori che non hanno conosciuto crisi nel periodo compreso tra il 2008 e il 2013.

lavori anti crisi

In cima alla classifica dei lavori anti-crisi si piazzano estetisti e parrucchieri. Sarà forse il bisogno di benessere, sempre più forte a causa della difficile situazione economica in cui molte famiglie italiane si ritrovano, ma pare che alla cura della propria persona gli italiani non siano disposti a rinunciare. Seguono poi i lavori come colf e badanti, rivalutati dalle donne italiane, la cui presenza nel settore è aumentata del 5% tra il 2012 e il 2013. In particolare, estetisti, parrucchieri, colf e badanti hanno registrato un aumento in termini assoluti pari a oltre 314 mila unità (+71,7%).

Tra gli altri lavori che hanno ben ammortizzato la crisi troviamo poi i camerieri, con un incremento di posti di lavoro pari a poco più di 251.500 (+31,5%), i magazzinieri e i pony express, quest’ultimi con oltre 125.600 occupati in più (+43,2%). Nuovi occupati anche nel settore della ristorazione, ed in particolare i lavori come cuochi, baristi e ristoratori (+14%). Insomma, guai a toccare alcuni settori “sacri” per il popolo italiano: cibo e benessere restano, infatti, immuni dalla batosta della crisi, almeno per il momento…

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Temptation Island: Sonia e Gabriele smascherati? Lite con i fan

Temptation Island: Sonia Carbone racconta la verità su Gabriele Caiazzo

Roma aeroporto di Ciampino

Ciampino: l’aeroporto “G.B. Pastine” produce troppo inquinamento acustico