in

I 10 sogni più frequenti (e i loro possibili significati)

Ultimamente gli amici mi subissano di racconti legati ai loro sogni notturni

sognatori

Sono particolarmente contrariata: ma com’è che riescono a ricordarsi il tutto nei minimi dettagli? E soprattutto, come funziona questa cosa dei sogni… Siamo divisi in due grandi gruppi? Ci sono quelli che sognano e quelli che invece spengono la luce e da quel momento vraaaaam, tabula rasa?

Forse no. La curiosità mi ha spinta a girovagare su internet in cerca di risposte. Tutti sognano – pare – ma solo alcuni ricordano una volta svegli. In pratica, per come la vedo io, siamo fabbriche viventi di animati sogni che tendono a  disperdersi nell’etere evaporando dalla nostra mente. Solo alcuni di loro, forse quelli che devono trasmetterci un messaggio, rimangono incastrati nel nostro sistema di pensieri per poi stravolgerci la giornata appena superato il tragico momento della sveglia. Ed ecco così riaffiorare ricordi di affetti che non ci sono più, ex ingombranti, desideri mai realizzatisi, speranze infrante e sogni in divenire…

dormiocchi-mascherine

Eppure, chiacchierando con gli amici, risulta impossibile non notare una certa ripetitività. Eccoci qui, dunque, a tirar le somme di quelli che tendono ad essere i 10 sogni più frequenti (sia ben chiaro che il risultato viene riportato direttamente da una divertita ricerca web, non certo dalla sottoscritta) e i loro papabili significati… Vi ci ritrovate?

1-      RAGNI: pare si tratti di manipolazione (subita o effettuata) legata al concetto delle trappole che tessono con la loro tela

ragnatela-scipioni

2-      INSEGUIMENTO: probabilmente se sogniamo di essere inseguiti significa che stiamo evitando di affrontare una situazione o una persona

3-      NUDO INTEGRALE: visioni oniriche legate al proprio corpo senza veli potrebbero richiamare un senso di inadeguatezza e perdita di autostima

censored

4-      DENTI CHE CADONO– (questo mi è successo spesso e volentieri… Un’ansia pazzesca!):  pare possa rappresentare uno stato di malattia grave… Tiè! Fino a prova contraria (fatemi toccare ferro…) sono sana come un pesce. Ma già che ci sono andrò a farmi un check-up completo!

5-      CADUTA NEL VUOTO – (uff… Quante volte addormentandomi mi immagino di cadere nel vuoto  svegliandomi di soprassalto una volta toccato il fondo): e infatti, detto… fatto! Guardate la definizione del caso: “Sognare di cadere in realtà può avere una semplice base fisiologica. Il corpo lentamente si addormenta, sempre più profondamente e il sistema nervoso inizia a rallentare, la pressiona sanguigna e il battito cardiaco si abbassano, e questo “cadere” nel sonno può causare il sogno stesso.”. Confermo!

caduta libera 01

6-      GRAVIDANZA: sognare di essere incinta potrebbe essere sinonimo di bisogno di dedicare del tempo alla propria vena creativa. In pratica pare sia legato al concetto di idee e progetti.

7-      MORTE: fine simbolica di qualcosa, sia essa lavoro, amicizia, amore o quant’altro. Volendo, potrebbe anche rappresentare un tentativo di porre fine a un’ansia o una rabbia verso noi stessi…

divertente-cartone-animato-con-la-morte

8-      SMARRIMENTO: sognare di perdersi pare denoti ansia e smarrimento. Beh… Non so chi sia l’interprete di tutto questo, ma… Gli piace vincere facile, insomma!

9-      ACQUA: sognare l’acqua, a quanto pare, significa purificazione ma anche cambiamento, rinnovamento, nuova vita. Sognarla potrebbe far luce sui sentimenti e sullo stato emotivo della nostra mente.

acqua-fiera-padova2

10-   CELEBRITIES: in linea di massima i VIP vengono associati a successi personali o alla loro mancanza. Ma se dei personaggi famosi dovessero sognare altri personaggi famosi quale sarebbe il significato nascosto?

Non lo so amici miei… Io continuo a credere che i sogni, in realtà, altro non siano che un minestrone riscaldato dei pensieri del giorno. L’interpretazione di essi andrebbe fatta “su misura” a ognuno di noi…

 

Dreams are my reality

The only kind of real fantasy…

 Richard Sanderson, Il Tempo delle Mele

Edoardo vuole vendicare Ernesto

Una Grande Famiglia 3 anticipazioni: Nicoletta Rengoni si trasferisce a Los Angeles

stati uniti notizie

Stati Uniti, Ferguson: ragazzo ucciso da poliziotto con 6 colpi, ancora violente proteste