Oggi è stata inaugurata la sala del Museo nazionale di Reggio Calabria dove sono state posti i Bronzi di Riace. Tale sala, come altre inaugurate anch’esse oggi, erano infatti sotto restauro. Alla cerimonia erano presenti il ministro dei Beni culturali Massimo Bray ed il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. Il restauro museale non è comunque ancora concluso e la data di fine lavori è attesa per aprile 2014 con costi circa triplicati rispetto alla cifra inizialmente stimata.
Le statue sono uno dei simboli del nostro patrimonio culturale e si spera che il loro ritorno al Museo di Reggio Calabria possa dare nuovo impulso ad un flusso turistico di stampo culturale.
Tanti archeologi si sono occupati di queste statue dal 1972, anno del ritrovamento nel mare di Riace. Sebbene l’ipotesi di un’origine greca sia largamente accettata da molti di loro, le ipotesi fiorite intorno ai Bronzi sono varie. Per alcuni sono di origine strettamente greca, per altri provengono da colonie greche su territorio italiano, per altri ancora l’origine andrebbe riposizionata in era romana.