Novità in arrivo per il mondo dei carboidrati, spesso eliminati dalle diete più in voga per riuscire a perdere peso. Di che cosa si tratta? Un recente studio pubblicato sul The New England Journal of Medicine, dimostra come i carboidrati possano aiutare a dimagrire e come nutrano i muscoli. Fare una dieta proteica è sempre la soluzione migliore? Da questo nuovo recente studio, la risposta è negativa.
Pane, pasta e patate non devono essere banditi dalla dieta, anzi, se se ne mangiano una quantità corretta insieme alle proteine, si potrà perdere peso e mantenere anche intatta la massa magra. Troppe proteine non forniscono abbastanza zuccheri e l’organismo si trova costretto ad abbandonare proprio la massa magra, perdendo, quindi, sia peso che muscoli.
Quali carboidrati scegliere per non ingrassare? Il pane integrale: quello veramente integrale ha un colore scuro, omogeneo. Per tenere a distanza gli attacchi di fame, un trucco è quello di mangiare il pane di quello di qualche giorno, perdendo l’umidità riempie prima. Patate: se si lasciano raffreddare, quelle lesse, la quantità di zuccheri si abbassa notevolmente. Pasta: saltarla in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Perché? L’amido presente nella pasta diventa meno assimilabile. Ottima la combinazione con le fibre solubili.