Milano si lecca le ferite dopo la devastante furia del maltempo che tra venerdì 14 e sabato 15 ha causato danni immensi alla città. Gli ultimi aggiornamenti parlano della zona nord della città, in particolare l’area di Niguarda, al quartiere Isola e in zona Porta Garibaldi, ancora in grave difficoltà: le foto e i video che pubblichiamo qui di seguito, tratti da da Facebook e Twitter, mostrano i danni enormi causati dall’esondazione di Seveso e Lambro.
La fuoriuscita dei due corsi d’acqua che prima di interrarsi attraversano la parte nord della città ha causato allagamenti anche nelle gallerie della Metro: attualmente ATM, l’Azienda dei trasporti milanesi, segnala ancora interruzioni nelle tratte Garibaldi-Centrale sulla M2 e Centrale-Maciachini sulla M3. Permangono inoltre alcune deviazioni per le linee di superficie, in particolare i filobus 90/91 e i bus 45 e 66.
La stazione di Porta Garibaldi, in particolare la zona seminterrata, questa mattina era ancora allagata, con gravi disagi per i passeggeri. Moltissime le proteste per una struttura che è appena stata rinnovata ma, è proprio il caso di dirlo, fa acqua da tutte le parti.
Stanotte gravi disagi anche nelle comunicazioni con il servizio di soccorso sanitario: le centraline telefoniche del servizio 118, che ha sede in zona Niguarda, sono finite a mollo lasciando muti i telefoni tra le 2 e le 8.
Da ieri intanto, circolano decine di foto e video che testimoniano il disastro avvenuto nella città che tra meno di 6 mesi dovrà ospitare Expo 2015.
Maltempo, tregua a Milano foto Anziana trascinata dall’acqua, salvata dal reporter Sequenza http://t.co/xrch4nLWHu pic.twitter.com/CTAmTJNLK7
— Corriere della Sera (@Corriereit) 16 Novembre 2014
