in

I dieci presepi più belli d’Italia

Vi piacerebbe organizzare un tour per presepi? Ecco le dieci migliori creazioni che potete ammirare durante le festività natalizie in tutta Italia, dal Nord al Sud.

– In Friuli-Venezia Giulia è Poffabbro, incantevole borgo nel cuore delle prealpi Carniche, ad ospitare la più sensazionale mostra all’aperto di Natività: innumerevoli, infatti, sono i presepi che si affacciano ai davanzali delle finestre o popolano i cortili, di cui alcuni tradizionali e altri realizzati con materiali inediti. Scoprite qui tutti gli altri appuntamenti in regione e prenotate un hotel nelle vicinanze di Pordenone.

– A Torino sarà l’oratorio salesiano M.Rua a fare da cornice ad un grandioso presepe meccanico di ben 36 metri quadrati, realizzato grazie ad un sapiente lavoro artigianale di costruzione e rifinitura. Prenota un soggiorno in città: tante sono le occasioni offerte dal capoluogo sabaudo e in regione.

– In Emilia-Romagna, precisamente a Rimini, tornano gli attesissimi presepi di sabbia, che riproducono a grandezza naturale i personaggi della Natività e i luoghi-simbolo della tradizione romagnola. Un’altra tappa “d’obbligo” è il presepe della Marineria di Cesenatico, l’unico galleggiante al mondo: cosa aspettate a prenotare un soggiorno in Riviera?

– In Umbria l’appuntamento più curioso è quello con il presepe di ghiaccio di Massa Martana, nel perugino: una grande esposizione di sedici metri quadrati, con statue a grandezza naturale, che quest’anno vede tra i personaggi anche le riproduzioni dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Programmate un soggiorno in Umbria e approfittatene per visitare i colorati mercatini di Natale che ospita la regione.

– In Campania, e precisamente a Napoli, la parola “presepi” fa rima con Via San Gregorio Armeno, la pittoresca strada dove è possibile ammirare il meglio dell’artigianato presepiale: programmate un viaggio un città se avete voglia di immergervi nell’atmosfera natalizia più suggestiva e festosa che ci sia e considerate anche le proposte offerte dalle altre città campane.

– In Puglia torna a Polignano a Mare il caratteristico presepe vivente realizzato all’interno delle grotte rupestri del complesso ipogeo di Grottole: l’appuntamento per rivivere la magia e il mistero del Natale è il 26 e 28 dicembre 2014 e il 4 e 6 gennaio 2015. Qui trovate gli hotel in zona e qui tutti gli altri mercatini di Natale in regione.

– Un altro presepe vivente è atteso tra i Sassi di Matera dal 2 al 5 gennaio 2015: affrettatevi a programmare un viaggio e scoprite le altre attrazioni che offre il territorio in questo periodo dell’anno.

– In Sicilia, tra i tanti appuntamenti, UrbanPost vi segnala i presepi di Bronte, ovvero una raccolta sensazionale di Natività provenienti da tutto il mondo per apprezzare la cultura della mondialità e della pace. Qui trovate gli hotel e qui molti altri eventi natalizi.

– In Sardegna, infine, sarà allestito anche quest’anno il tradizionale presepe di pane di Olmedo, in provincia di Sassari, realizzato dalle mani abili (e pazienti) della donne panificatrici del paese: un’occasione unica per ammirare creazioni eccezionali interamente costruite di pasta di pane, alcune delle quali riproposte nei tipici costumi sardi. Cosa aspettate a prenotare un soggiorno?

(in foto il presepe di sabbia di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Andrea Loris Stival ultimi aggiornamenti

Pomeriggio 5, anticipazioni 5 dicembre: Andrea Loris Stival, indagini depistate, la madre non lo ha accompagnato a scuola

melanzane ricette facili bimby strudel

Ricette Bimby facili da realizzare: idee di antipasto, lo strudel di melanzane