in

I Fatti Vostri chiude? Giancarlo Magalli rassicura i fan dello storico programma di Rai2

Il neodirettore di Rai2, Carlo Freccero ha sollevato un polverone, qualche giorno fa, quando ha lasciato intendere la possibile chiusura di due programmi molto amati I Fatti Vostri e Detto Fatto. La causa sembrerebbe essere il budget del canale, esiguo per due programmi che per stile e costi sarebbero adatti più a Rai1, ma i conduttori, Bianca Guaccero e Giancarlo Magalli sono subito intervenuti per dire la loro.

giancarlo magalli i fatti vostri

Vista la preoccupazione degli affezionati e allarmati telespettatori, infatti, i conduttori dei programmi in questione hanno deciso di intervenire. La prima è stata la Guaccero, da poco subentrata a Caterina Balivo nello studio rosa di Detto Fatto, che ha assicurato «ce la metteremo tutta».

Giancarlo Magalli parla della chiusura de I Fatti Vostri su Facebook

giancarlo magalli

Ora a parlare è anche Giancarlo Magalli, storico volto de I Fatti Vostri, e lo fa attraverso un post su Facebook: «Ogni volta che la stampa pubblica una notizia il web la raccoglie e la diffonde. Però spesso nel farlo la stravolge, la esagera, la gonfia e la rende inesatta – ha spiegato il conduttore – È accaduto decine di volte anche a notizie che mi riguardavano. L’ultima è quella secondo la quale il nuovo direttore di Raidue Carlo Freccero (ottima persona di grande intelligenza) vorrebbe chiudere “I Fatti Vostri” e quindi io sarei stato cacciato, epurato, licenziato, fatto fuori ed altro ancora».

Qual è, dunque, la verità dietro le parole del direttore? Magalli lo spiega ai fan sul più famoso dei social network, sperando di arrivare a tutti e fare chiarezza:

«La verità è un’altra – dice- Freccero ha dichiarato grande stima nei confronti miei e del programma. Ha solo lamentato che il budget di Raidue è piuttosto esiguo e non lascia molto margine per programmi un po’ più complessi come il nostro. Ha aggiunto che un programma come il nostro avrebbe bisogno del budget di Raiuno. Tutto qua. Di altre trasmissioni ha esplicitamente annunciato la chiusura, del nostro no».

Le possibilità per il futuro, secondo Magalli sono diverse:

«-Raidue ottiene un po’ più di budget e tutto resta com’è

-Il programma prova a ridurre i costi ed a rientrare nel budget di Raidue

– Il programma passa su Raiuno

– Il programma la prossima stagione non va in onda ed io ne vado a fare un altro da qualche altra parte

– Il programma non va più in onda ed a me non viene offerto niente altro»

Infine, rassicura tutti, affermando che solo una delle opzioni, la meno probabile, prevede che lui resti a casa e chiude il lungo messaggio, ringraziando per l’affetto e facendo cari auguri agli spettatori.

Non resta che aspettare l’evolversi della vicenda. Freccero, infatti, consegnerà il piano finanziario per la rete il 9 gennaio e a quel punto potrebbe essere reso noto il futuro dei due programmi molto amati, tanto da divenire colonne portanti del palinsesto di Rai2.

Leggi anche -> Giancarlo Magalli età, altezza, peso, moglie, figli: tutte le curiosità sul conduttore televisivo 

Trapani, cadavere carbonizzato in auto: sarebbe di un uomo che non si è presentato alle sue nozze

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi lunedì 7 gennaio