in ,

I fattori importanti da considerare quando si acquista un montascale

Quando ci si trova nella circostanza di dover acquistare un montascale, i dubbi e le perplessità sono generalmente numerosi e, se non si trova personale preparato a cui rivolgersi, si finisce spesso per cambiare idea, giudicando l’investimento eccessivo, oppure ci si fa attirare dal mercato dell’usato, correndo non pochi rischi in ambito di sicurezza ed efficienza.

Il costo è infatti di solito l’ostacolo principale contro cui si scontra il progetto iniziale di comprare un montascale a poltroncina, motivato dall’esigenza di voler rendere un’abitazione pienamente accessibile e percorribile a persone con difficoltà di deambulazione o acciacchi fisici dovuti all’età. Montascale e prezzi corrispondenti risulta spesso essere un argomento spinoso e affrontato superficialmente, limitandosi a rapide ricerche senza effettuare reali approfondimenti. Sono invece da considerare con attenzione alcuni fattori importanti come la presenza sul mercato di modelli molto diversi fra loro, che prevedono significative variazioni di costo, la possibilità di rateizzare i pagamenti e, soprattutto, l’accesso a cospicui incentivi e detrazioni fiscali previsti proprio per questo tipo di acquisto e che permettono di ottenere un risparmio molto elevato.

Orientarsi verso un montascale usato e ricondizionato, spinti dai prezzi scontati, può rappresentare un vantaggio immediato a livello economico, ma rischia di rivelarsi una scelta pericolosa che indice sulla qualità del prodotto e sulla sua effettiva sicurezza, essendo costretti ad adattarlo a scale per cui non era stato inizialmente pensato. Se il montascale viene acquistato da un privato, non sarà inoltre compresa l’installazione, da calcolare quindi come investimento aggiuntivo, e la garanzia, indispensabile per assicurarne la corretta manutenzione nel corso degli anni. Bisogna inoltre mettere in conto un’accurata revisione del motore, per evitare spiacevoli sorprese in fase di utilizzo, che potrebbero causare un cattivo funzionamento del montascale e provocare incidenti o cadute alla persona che se ne serve.

La sicurezza è un elemento fondamentale e, come dimostrano i montascale Handicare, deve essere garantita grazie ad una realizzazione su misura che si adatti alla perfezione alla struttura delle scale e alle esigenze specifiche della persona, prevedendo ad esempio dispositivi di blocco in caso di ostacolo, batteria di emergenza e meccanismi che impediscono ai vestiti di restare impigliati nella guida.

Inoltre, un montascale nuovo può essere scelto secondo le caratteristiche estetiche che vadano incontro a gusti personali e stile di arredamento dell’abitazione, diventando quindi un prodotto esclusivo ed estremamente mirato, a differenza di un montascale usato che difficilmente potrà adattarsi in maniera adeguata ad un’altra casa, finendo per essere un elemento ingombrante e poco integrato nell’ambiente.

Le valutazioni che precedono l’acquisto devono quindi considerare tutti questi aspetti per arrivare ad una decisione consapevole che tenga conto di rischi e benefici che un montascale usato comporta, rispetto ad un vantaggioso rapporto qualità/prezzo di un montascale nuovo che potrà soddisfare in pieno le esigenze imprescindibili di sicurezza e affidabilità, oltre ad appagare la vista con linee belle e abbinate allo stile della casa, il tutto raggiungendo lo scopo di riappropriarsi di una vita autonoma, attiva e serena.

meteo weekend ciclone mediterraneo

Meteo weekend, forte maltempo: ciclone mediterraneo con piogge e venti forti

Antonio Conte: «Non sono un leccac**o. Ai miei calciatori spiego anche come fare sesso!»