in

I lavori più richiesti in Italia nel 2016

In un periodo come quello che stiamo attraversando da molti anni oramai in Italia, la scelta del percorso da intraprendere, degli studi da approfondire e della formazione da perseguire, risulta essere fondamentale per il futuro di ciascuno di noi. Spesso incappiamo in decisioni che poi si rivelano fallimentari, a causa della poca richiesta sul mercato del lavoro, e vorremmo tornare indietro e prendere un’altra strada. Peccato che sia troppo tardi! Proprio per questo motivo, vi vogliamo proporre quali sono i lavori più richiesti in Italia, così da poter fare la scelta giusta e non “mangiarvi le mani” una volta che vi sarete messi alla ricerca di una nuova occupazione.

=> CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE ALTRE OFFERTE DI LAVORO.

Secondo alcune ricerche, effettuate da Unioncamere e il Ministero del Lavoro, si tratta di profili che spesso sono introvabili per le aziende e che, di conseguenza, diventano ambitissimi. A registrare un notevole incremento sono le professioni specifiche del commercio e dei servizi, che registrano un aumento del 12,4% rispetto al terzo trimestre 2015. Un altro campo in cui c’è forte richiesta è sicuramente quello della ristorazione: ristoratori, cuochi, camerieri, baristi e, in generale, tutte le figure professionali del campo, sono profili richiesti quotidianamente. Al contrario di quanto si possa pensare, tra le professioni maggiormente richieste troviamo anche le mansioni artistiche. Registi, attori, scenografi e direttori artistici stanno diventando dei lavori molto richiesti e potrebbero trovare maggiori spazi con l’anno nuovo.

Non può mancare il settore della sanità, ovviamente. Se la figura dell’infermiere sta subendo un declino, nonostante le nostre strutture ospedaliere ne avrebbero bisogno, molto in trend sono i profili professionali dei logopedisti, dei fisioterapisti e dei direttori sanitari. Richiesta maggiore anche di informatori scientifici per il settore farmaceutico. Non vede crisi, invece, il settore dell’edilizia e, più in particolare, tutti quei mestieri faticosi, che gli italiani non vogliono più fare. Spopolano sempre più, invece, quelle figure professionali di ultima generazione come lo Sviluppatore di app, il SEO developer e il Web developer. Se vuoi saperne di più sulle “Nuove professioni digitali”, consulta l’intervista fatta ad alcuni esperti del settore.

In apertura foto di Sergey Nivens/Shutterstock.com

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

rai3 nascita

15 dicembre 1979, nasce Rai 3: com’è cambiata la tv da Biagio Agnes a Fabio Fazio

pranzo di natale 2015, pranzo di natale 2015 ricette, pranzo di natale 2015 roma, ricette romane natale,

Pranzo di Natale 2015 a Roma: le ricette tipiche della tradizione