in ,

I libri proibiti negli Stati Uniti: dalla Bibbia a 50 Sfumature di Grigio, la lista del 2015

Storia della censura moderna, ovvero i 10 libri proibiti negli Stati Uniti nel 2015… Di cosa si tratta? Parliamo di una lista di 10 libri che qualcuno, negli Usa, ha deciso di proibire per motivi di credenze religiose o sociali.

Se pensavate che la censura non esistesse più allora dovrete ricredervi poiché ancora oggi, infatti, c’è qualcuno che pone il veto su alcuni libri per i motivi più diversi, dai contenuti troppo espliciti a quelli troppo religiosi: è il caso della Bibbia che, come nel 2015, si ripresenta ciclicamente nella lista dei libri censurati. Un grande ritorno del 2015 è stato “Cinquanta Sfumature di grigio”, primo libro della trilogia di E.L.James, che dal 2012 entra nella lista dei libri proibiti perché considerato troppo esplicito: insieme a quest’ultimo anche “Cercando Alaska” di John Green, anch’esso considerato “sessualmente esplicito e dal linguaggio offensivo”.

Negli Stati Uniti sembrano non piacere nemmeno racconti il cui tema principale è l’identità di genere: è il caso di “I’m Jazz”, libro bandito dai genitori dei bambini della scuola elementare di Mount Horeb, cittadina del Wisconsin. Negli Stati Uniti sembrano non avere le idee troppo chiare, almeno per quanto concerne i libri considerati sconvenienti: se il libro sacro dei Cristiani è considerato eccessivamente religioso, un preside delle scuole superiori ha invece deciso di bandire “Il curioso caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon perchè troppo “ateo”. Come per la religione cristiana, nel 2015 negli Usa non sono stati apprezzati nemmeno i libri con troppi riferimenti all’Islam e alla guerra: è questo il caso del libro per bambini dal titolo “A True Story from Afghanistan”, di Janette Winter. Nella lista anche Beyond Magenta: Transgender Teens Speak Out” di Susan Kuklin, “Fun Home” di Alison Bechdel, “Habibi” di Craig Thompson e “Two Boys Kissing” di David Levithan.

(Foto: dreamerve/Shutterstock)

guns n' roses

Guns N’ Roses Concerti 2016, la “reunion” passa dall’Europa: ecco le date del tour

Moneta 5 Euro Germania

Germania, coniata moneta da 5 euro: sarà poco più grande di quella da 2 euro