in

I Medici Rai Uno, cast: Contessina De Bardi, cuore pulsante della celebre famiglia fiorentina

Questa sera, 8 novembre 2016, andrà in onda su Rai Uno l’ultimo attesissimo appuntamento con la serie tv di successo I Medici, ambientata della Firenze quattrocentesca. Se il misterioso e affascinante Cosimo De Medici ha saputo attrarre (anche grazie al bel Richard Madden) moltissimi fan della serie, protagonista femminile apprezzatissima è certamente Contessina De Bardi, moglie del celebre banchiere. Sembra proprio che non ci siano amori giovanili (la Bianca di Miriam Leone) o concubine straniere (la Maddalena di Sarah Felberbaum) che possano reggere il confronto con la figura interpretata da Annabel Scholey. La puntata de I Medici di questa sera (qui le anticipazioni) metterà però Contessina di fronte ad una nuova sfida: l’arrivo di un figlio illegittimo per il marito Cosimo con la serva Maddalena: come reagirà la donna?

Come abbiamo potuto notare anche nella serie tv di Rai Uno I Medici, la figura della donna nel Quattrocento cambia notevolmente e appaiono all’orizzonte donne (nobili) istruite e forti, pronte a guidare la propria famiglia e in qualche caso anche la propria città contro i nemici. Da quel che si apprende da fonti storiche, Contessina De Bardi non fu certamente una donna che si dedicò alla vita politica o agli affari ma è ricordata come il cuore pulsante della famiglia Medici, che l’ha tenuta unita e che ha tramandato i suoi ideali anche dopo la morte di Cosimo De Medici. Anche per questo motivo è ricordata con affetto dai suoi numerosi discendenti che l’hanno ascoltata con riverenza fino alla sua morte arrivata nel 1473 tanto che il nipote Lorenzo Il Magnifico chiamò Contessina in suo onore la figlia più piccola.

=> La seconda stagione de I Medici ci sarà? Scoprilo qui

Contessina De Bardi fu storicamente una donna forte, forse ancora di più di quella interpretata nella serie tv di Rai Uno I Medici da Annabel Scholey; viene ricordata come donna estremamente religiosa ma anche amante dell’arte tanto che riedificò il convento di S. Luca in via S. Gallo, impegnandovi tutta la dote. Il suo unico dispiacere fu probabilmente quello di sopravvivere non solo al marito Cosimo ma anche alla morte dei due figli e di un nipote, lutti che la segnarono profondamente nei suoi ultimi anni di vita. “Contessina è un personaggio stupefacente, e per me è stato bellissimo interpretare una simile donna italiana” ha sottolineato l’attrice Annabel Scholey a OptiMagazine.it in occasione dell’anteprima mondiale della serie tv.

Elezioni Usa 2016 Trump Clinton

Elezioni Usa 2016: Hillary Clinton Presidente per soli 4 Grandi Elettori?

Referendum costituzionale 4 dicembre 2016, sì o no? Sabrina Ferilli risponde