in

I Medici Rai Uno, cast: Maddalena, la donna che diede un figlio illegittimo a Cosimo

La serie tv di successo dell’autunno di Rai Uno I Medici torna in onda questa sera, 1 novembre 2016, con la terza puntata (qui potete trovare tutte le anticipazioni); dopo il suo esilio da Firenze a Venezia, Cosimo De Medici si troverà a legarsi con un nuovo personaggio femminile, Maddalena, interpretata da Sarah Felberbaum, la terza donna della sua vita dopo l’amore romano per Bianca (Miriam Leone) e il matrimonio combinato con Contessina De Bardi (Annabel Scholey). Chi è questa nuova donna che ruba il cuore al futuro signore di Firenze ma soprattutto è realmente esistita nella storia?

Nella serie tv di Rai Uno abbiamo visto Cosimo De Medici partire per Venezia molto deluso e amareggiato, lasciando da sola a Firenze quasi per punizione la moglie Contessina che lo aveva salvato da morte certa garantendo il suo esilio. Ne I Medici il banchiere e artista incontrerà nella laguna una schiava, Maddalena, con il quale inizierà una relazione d’amore: una volta sconfitti gli Albizzi e tornato a Firenze, Cosimo deciderà di portare con sé anche la nuova fiamma. Il personaggio interpretato da Sarah Felberbaum ebbe però un ruolo di peso anche nella storia: Maddalena infatti fu la donna con il quale Cosimo Il Vecchio ebbe il suo unico (per quanto si sa) figlio illegittimo, Carlo De Medici (1428/30-1492).

Secondo la storia insomma Maddalena è realmente esistita tanto che gli storici la ricordano come la madre del figlio illegittimo di Cosimo De Medici; Carlo fu infatti cresciuto e istruito a palazzo insieme agli altri due figli del signore di Firenze, Piero Il Gottoso e Giovanni, ma fin dalla giovane età venne indirizzato verso la vita religiosa, come era prassi all’epoca per i figli naturali riconosciuti avuti fuori dal matrimonio. Il destino di Maddalena, almeno per la serie tv I Medici, pare invece quello di restare nel palazzo di Firenze insieme alla famiglia di Cosimo, con gli anni sempre più serva e meno amante.

Arisa ubriaca a X Factor

Striscia la Notizia puntata 2 novembre 2016: tapiro d’oro ad Arisa

windows 10

Aggiornamento Windows 10 build 14393.222: una novità per tutti i giocatori offline